
L’Unione europea ha consegnato un contro-piano di pace per l’ucraina in 28 punti ai funzionari americani.
La proposta, la cui bozza è stata pubblicata ieri sera da Reuters, è frutto del lavoro delle delegazioni ucraine ed europee riunitesi ieri a Ginevra insieme al sempre più falco Neocon Marco Rubio, e modifica nella sostanza il piano russo-trumpiano rendendolo di fatto irricevibile per MOSCA.
Ecco i punti fondamentali divergenza tra i 2 piani:
In primis il cessate fuoco: nel piano di trump Putin il cessate il fuoco sarebbe il risultato della buona riuscita del negoziato, nel contro piano ucraino ed europeo la precondizione per cominciare a trattare.
Non c’è da stupirsi: Kiev ha infatti bisogno assoluto di una TREGUA visto l’avanzata russa sul campo di battaglia, e vorrebbe che tale tregua fosse garantita dai suoi stessi alleati a mo di forza di interposizione lungo la linea del fronte.
Ipotesi naturalmente irricevibile per mosca, che non ha alcun interesse al momento a fermare i combattimenti prima di aver portato a casa le garanzie per la pace duratura che chiede da anni.
Nel contro piano figurano poi garanzie di sicurezza più rigorose da parte della nato in caso di cessate il fuoco, e scompare il divieto alla presenza di truppe straniere sul suolo ucraino.
Gli europei alzano anche il tetto al numero di militari di Kiev, non 600 ma 800 mila, e soprattutto, aprono all’entrata ucraina nella Nato nel caso in cui tutti i membri dell’alleanza fossero d’accordo.
Le questioni territoriali verrebbe discusse dopo il cessate il fuoco in un negoziato separato, e le sanzioni occidentali alla russia verrebbero semplicemente allentate gradualmente nel caso in venisse rispettato l’accordo.
Cosa succederà adesso?
👉 Aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe ( https://gofund.me/c17aa5e6 ) e su PayPal ( https://shorturl.at/knrCU )
👉 Belle vero le magliette del Marru? Finalmente le puoi comprare anche tu. Visita qui il nostro merchandising: https://ottolinatv.it/negozio/