
Questa volta forse ci siamo per davvero.
La pace in Ucraina non è mai stata così vicina.
Secondo il Financial Times Trump ha ufficialmente a chiesto a Zelensky di accettare nella sostanza il piano di pace russo-statunitense entro il 27 novembre.
Ecco tutti i punti fondamentali del piano:
1-L’ucraina cede Donbass e crimea alla russia e a Kherson e Zaporizhzhia il fronte verrebbe congelato lungo la linea di contatto attuale
2 -Kiev dovrà dire addio alla Nato ma potrà entrare nell’Unione Europea
3-le forze armate ucraine non potranno superare i 600 mila uomini il paese potrà ospitare basi occidentali sul suo territorio
4- Stati Uniti e alleati europei a considereanno un futuro attacco all’Ucraina come un attacco all’intera “comunità transatlantica”, sul modello dell’articolo 5 nella Nato.
5- Il governo ucraino dovrà indire nuove elezioni entro 100 giorni.
Ma poi ci sono anche gli aspetti economici, con la russia che dovrà in parte partecipare alla ricostruzione del paese in cambio della revoca revoca graduale delle sanzioni occidentali, del suo rientro nel G8, e di un partenariato con gli Stati Uniti, miniere, energia.
Il piano prevede anche un “Consiglio di Pace” presieduto personalmente da Donald Trump per vigilare sull’attuazione del piano con reintroduzione automatica delle sanzioni in caso di violazioni.
Si tratterebbe di una resa di fatto dell’ucraina, che però questa volta Zelensky a potrebbe essere costretto ad accettare ( nonostante verrano sicuramente limati i dettagli) a causa delle ultime vittorie russe sul fronte e dallo scandalo di corruzione che ha colpito lui e la sua cerchia.
Così come inutili potrebbero essere i tentativi di queste ore degli stati europei, alleati con i neocon americani, di proporre un contro piano.
E sabotare come in passato una pace che li vedrebbe clamorosamente sconfitti senza più scuse per riarmarsi.
Ne abbiamo parlato con Elena Basile
👉 Aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe ( https://gofund.me/c17aa5e6 ) e su PayPal ( https://shorturl.at/knrCU )
👉 Belle vero le magliette del Marru? Finalmente le puoi comprare anche tu. Visita qui il nostro merchandising: https://ottolinatv.it/negozio/