Ex magistrato, per dieci anni sindaco di Napoli, saggista e attivista civico, Luigi de Magistris non usa filtri in questa puntata speciale di PolitiX. Nel mirino quello che definisce “il campo slabbrato del centrosinistra”, che ha candidato alle regionali Roberto Fico, accusato di essere “una foglia di fico sotto tutela, con molti badanti politici, consentendo il ritorno di vecchi poteri e vecchie dinamiche, dal sistema Mastella alla famiglia Cesaro.
Sotto accusa anche la gestione amministrativa di Napoli dove "si è tornati al denaro come consenso politico”, con un sistema fatto di “affidamenti diretti, esternalizzazioni, cerchi magici, consulenze, fino alla ‘madre di tutte le mani sulla città’, rappresentata da Bagnoli”.
Una conversazione durissima, senza sconti, che anticipa uno scontro frontale sul futuro di Napoli e della Campania.
Abbiamo riportato la Questione Meridionale al centro del dibattito nazionale. La nostra sfida è fare della Campania il laboratorio per la rinascita del Mezzogiorno”. PolitiX chiacchiera con Rossella Solombrino, segretaria del Movimento Equità Territoriale e candidata alle regionali nella lista Fico Presidente
Maria Muscarà, consigliere regionale uscente, racconta il suo strappo dal Movimento 5 Stelle (“traditi i valori originari”) e la scelta di correre da indipendente nella lista Cirielli. Dalle battaglie su ambiente, sanità e trasparenza, agli attacchi al candidato governatore del Campo Largo: “Fico un incapace, mi candito per legittima difesa”.
In questo episodio di Politix, Giuseppe Porzio incontra Francesca Allocca, medico specialista in cardiologia che ha scelto di mettere le proprie competenze al servizio della politica, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni dell’attuale sistema sanitario campano
In questa puntata di Politix abbiamo incontrato Antonella Ciaramella, coordinatrice dell’assessorato regionale alla Formazione e già consigliera regionale del Partito Democratico, oggi candidata alle elezioni regionali nella coalizione che sostiene Roberto Fico
Dalla legge per le vittime innocenti di camorra al sostegno alle famiglie e ai minori fragili, fino alle sfide del PNRR e per il lavoro.
Candidato alle elezioni regionali con il Partito Democratico, Antonio Marciano racconta a PolitiX la sua idea di politica come servizio, per continuare a costruire una Campania che non lascia indietro nessuno.
Candidato alle Regionali 2025 con la lista Fico Presidente, in questa puntata di PolitiX Nino Simeone racconta a Giuseppe Porzio la sua visione di una Napoli che torna protagonista della Campania.
Dal restyling dello stadio Maradona ai cantieri della mobilità, dal trasporto pubblico alla sfida della legalità, in una conversazione diretta e senza filtri.
“Meno palchi, più cantieri. Meno parole, più risultati”.