Incontro con Pier Carlo Begotti e Luca Gianni. Presenta Silvia Corelli
Esiste un importante patrimonio di cronache compilate nel Friuli Occidentale nei secoli XIV-XVI, che narrano le vicende del territorio friulano a partire dal Duecento e che, inoltre, raccolgono avvenimenti e situazioni sociali, politiche. Gli storici se ne sono avvalsi pienamente, disponendole però in edizioni a volte parziali, spesso contenute in pubblicazioni per nozze oppure di tiratura limitata. Non si tratta solo del recupero di documenti cronachistici di testimonianze di «storia delle mentalità».
Edizione 2025
Incontro con Roberto Trotta. Presenta Stefano Bortolus
Nei secoli l'osservazione e lo studio del firmamento hanno plasmato l'umanità. Che cosa saremmo oggi se fossimo da sempre vissuti in un universo senza stelle? Il cosmologo Roberto Trotta risponde a questa domanda immaginando una controstoria dell'umanità su un pianeta ricoperto da nubi che impediscono la vista della volta celeste. Un percorso che attraversa l'arte e la letteratura, la religione e la fisica, perché è nell'esplorazione dei meandri dell'animo umano che possiamo comprendere quanto in realtà le stelle ci sono vicine.
Edizione 2025
Lettura scenica con Eric Chevillard e Paolo Di Paolo
A cosa somiglia il Regno dei cieli, sempre che ci sia? Troveremo lassù giustizia, pace, verità? Potremo rivolgerci a un ufficio reclami per contestare ciò che non è andato nella vita terrena? Potremo ricevere le opportune ricompense? Potremo ripercorrere nel dettaglio la nostra esistenza, come in moviola? Uno dei più eccentrici e riconoscibili scrittori francesi risponde nel romanzo Santo cielo, che in esclusiva per pordenonelegge prende la forma di una originale lettura scenica a due voci.
Edizione 2025
Incontro con Paolo Di Paolo e Goran Vojnović. Modera Giacomo Pedini
Inabili alla morte raccoglie in volume i testi dell’omonima trilogia di spettacoli prodotti da Mittelfest e SNG Nova Gorica per la regia di Giacomo Pedini con Jacopo Giacomoni nel contesto di Go25! Capitale della Cultura. L’ispirazione che proviene da La cripta dei Capuccini di Joseph Roth, si dispiega nell’ironico itinerario di Goran Vojnović sulle ideologie negli anni della Guerra Fredda, Alla ricerca della lingua perduta, mentre con L’alba dopo la fine della storia Paolo Di Paolo scherma il trauma attuale dell’incombere delle guerre con la maschera delle illusioni degli anni ’90.
Edizione 2025
https://www.pordenonelegge.it/
Incontro con Stefano Feltri. Presenta Gabriele Franco
Per un lungo periodo ci hanno raccontato storie mirabolanti su giovani ascetici e intelligentissimi, impegnati a cambiare il mondo fondando imprese innovative, capaci di cavalcare l’onda delle tecnologie digitali fino a portarci in un futuro smart, green, cool. Sono stati incoronati eroi della contemporaneità: Steve Jobs, Elon Musk, Mark Zuckerberg… nessuno pensava che alcuni di questi giovani idealisti si sarebbero rivelati dei tecno-oligarchi, capaci di ornare di belle parole una pura e semplice volontà di dominio.
Edizione 2025
Incontro con Mariarosaria Taddeo
Con il rapido progresso dell'Intelligenza Artificiale in tutti i settori, ogni giorno ci troviamo ad affrontare domande urgenti su come questa tecnologia possa essere utilizzata in modo sicuro ed efficace, e in nessun settore queste domande sono più complesse che nel settore della difesa. Mariarosaria Taddeo fornisce un’analisi concettuale, ma applicabile e sistematica, delle problematiche che sorgono con l'uso dell'IA nella difesa, offrendo raccomandazioni pratiche per decisori politici e operatori.
Edizione 2025
Incontro con Donato Bendicenti. Presenta Roberto Papetti
Il mondo si trasforma sotto i nostri occhi alla velocità della luce, ordine e disordine si fondono, le alleanze cambiano, le certezze cadono, le turbolenze si moltiplicano. Ogni equilibrio raggiunto può imprevedibilmente mutare. In questo contesto, l’Europa, abituata legittimamente a considerarsi al centro della Storia, rischia di trovarsi al centro della tempesta. L’Unione appare litigiosa, fragile, confusa, e al contempo, ancora oggi, decisamente rilevante, dal punto di vista economico, militare, strategico, giuridico, culturale: in una parola, geopolitico.
Edizione 2025
Incontro con Gabriele Giacomini e Marco Pacini
Uno degli interrogativi che oggi appaiono più urgenti attiene al potere senza precedenti garantito dal possesso e dalla gestione di strumenti-agenti potenzialmente totalitari da parte dei "gigacapitalisti" di big-tech. Si tratta di un potere detenuto da un ristretto numero di compagnie private, occidentali e non, che segna una svolta radicale nella storia del capitalismo, fino a far ipotizzare (in autori come Cédric Durand e Yanis Varoufakis) che la svolta consista in realtà nella fine del capitalismo, sostituito da qualcosa di peggio: il tecno-feudalesimo.
Edizione 2025
Incontro con Monica Pannacci. Presentano Paola Gottardo e Daria Figari
Nelle ricette di Monica l'ingrediente che non manca mai è sicuramente il cuore che la cucina le fa battere forte fin da bambina, quando guardavo sua mamma inventarsi piatti buonissimi tirando fuori pochi ingredienti dal frigo. Nasce così la sua filosofia che è anche alla base di questo libro: un volume ricco di ricette inedite – tutte fotografate –, consigli pratici e tante idee per rendere creativa anche la cucina di tutti i giorni o per cimentarsi in ricette elaborate per un'occasione speciale.
Edizione 2024
Incontro con Janice Pariat. Presenta Oscar D'Agostino
Tre storie, tre epoche, tre luoghi diversi. Tre personaggi che, a un certo punto della loro vita, si ritrovano a cercare una pianta nota come Diengiei, che grazie a un'auto-metamorfosi costante sembrerebbe contenere in sé le caratteristiche di qualunque altra pianta al mondo. Viaggi diversi, ma uniti dall'ascolto di una natura senza tempo, in cui tutto risuona, tutto è connesso: l'urgenza delle emozioni, la necessità della riflessione, la sete di avventura e di giustizia.
Edizione 2024
Con i giurati Fabio Franzin, Roberto Malattia, Maurizio Salvador, Fabio Maria Serpilli e Annalisa Teodorani. Presentano Giacomo Vit e Manuel Cohen. Momenti musicali con il M° Gianni Fassetta.
Nevio Spadoni non è stato presente all'evento, ha ritirato il Premio in sue veci Gianfranco Lauretano
Quest’anno, in occasione della XXXVI edizione, il Premio Giuseppe Malattia della Vallata ritorna a pordenonelegge e rinnova la sua formula, conferendo il Premio alla carriera a un poeta che abbia composto i suoi versi nei dialetti e nelle lingue minoritarie, esprimendo la vitalità delle parlate locali.
Edizione 2024
Incontro con Luigi Panella. Presenta Bruno Malattia
1274. Il frate Yves le Breton si è ritirato nel villaggio bretone di Morlaix dove, schiacciato dal rimorso, trascorre le sue giornate in preghiera. Ma un ordine di Gregorio X lo costringe a riprendere l’officium. Per il Santo Padre solo Yves può far luce sulla misteriosa morte di una sua vecchia conoscenza: il teologo domenicano Tommaso d’Aquino. Luigi Panella mescola la grande tradizione del romanzo storico alla tensione tipica dei thriller più moderni, offrendoci una avvincente spy story.
Edizione 2024
Incontro con Mario Colucci e Marica Setaro. Presentano Cristina Meneguzzi e Margherita Gobbi
Che cosa rappresentano oggi Franco Basaglia e la sua impronta sulla storia delle istituzioni psichiatriche in Italia e nel mondo? Qual è lo stato attuale della ricezione del suo pensiero e dell’esperienza di trasformazione da lui promossa? Quale l’eredità ancora in atto e quali le influenze meno visibili sulla cultura e sul pensiero attuali? A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, quale traiettoria è possibile tracciare di una delle personalità tra le più influenti della psichiatria italiana del XX secolo?
Edizione 2024
Incontro con Carlo Panella. Presenta Michelangelo Agrusti
Stupri di massa di centinaia di donne ebree sventrate e mutilate, più di mille assassinati, fra i quali vecchi e bambini massacrati col machete, seimila feriti. Questo è il bilancio del pogrom di Hamas in Israele avvenuto il 7 ottobre 2023. Il più grande ed efferato sterminio di ebrei dopo la Shoah, con oltre 200 ostaggi catturati, compresi donne e bambini di uno e due anni. Capire Hamas, sviscerarne l’odio contro gli ebrei, è indispensabile per contrastare l’antisemitismo che impazza anche in Occidente.
Edizione 2024
Incontro con Paolo Gomarasca, Francesco Stoppa e Francesca Rigotti
Come rimettere al centro del dibattito la vera natura delle istituzioni, cioè di essere "Cosa pubblica", mantenendole in costante dialogo con i territori e le comunità? Alla luce del patrimonio di culture e pratiche consegnatoci dalla nostra storia passata e nella consapevolezza di non poter più contare su salvataggi "dall’alto", gli autori sviluppano un inedito dialogo tra le loro diverse competenze, da una parte filosofico-sociologiche e dall’altra psicanalitico-terapeutiche, affrontando una serie di questioni cruciali.
Edizione 2024
Incontro con Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta
Leggere a voce alta una poesia è la prova più evidente di quanto la si è capita. E anche di quanto si tratti di un'esperienza vera. Spesso i poeti hanno richiamato al necessario ascolto della loro voce: è diventata una sfida didattica che molti insegnanti e molti studenti hanno accolto. Questo appuntamento è un confronto con la lettura delle poesie e con i consigli di Stefano Dal Bianco, che sa "ascoltare" i versi della poesia italiana con sapienza e intensità.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
Lectio magistralis di Shaul Bassi
Il libro prende in esame sei celebri opere di Shakespeare che affrontano questioni dell’antropocene: Amleto può farci meditare sull’amore e odio verso la natura; il Sogno di una notte di mezza estate per riflettere su come costruiamo artificialmente gli spazi naturali; La tempesta ci fa ripensare a come mari e oceani siano centrali nel nostro immaginario; Re Lear esplora i traumi legati ai cambiamenti di regime; Il mercante di Venezia e Otello sono funzionali a un discorso su ambiente e ecologia.
Edizione 2024
Incontro con Dario Maltese. Presenta Gian Paolo Polesini
Italiani e francesi sono due popoli uniti dall’amore per l’arte, la cultura e la bellezza e, negli anni, hanno saputo coltivare anche altri interessi comuni, come quelli sul piano industriale, finanziario e tecnologico. Superando la retorica dei “cugini” ecco uno dei simboli di questa contaminazione: les italiens. Dario Maltese ha raccolto la voce di uomini e donne di successo che per la prima volta si raccontano senza filtri, portandoci dentro le vite dei nostri “italiani di Francia”.
Edizione 2024
Incontro con Susanna Tartaro. Presenta Valentina Gasparet
Per celebrare un doppio anniversario: il centenario della nascita della radio in Italia e il 25° compleanno della trasmissione Fahrenheit, nasce una sorprendente lettera d’amore alla radio da una delle voci più amate di Rai Radio 3. In una scrittura intima e invitante, seguiamo le vicende di tre protagoniste: l’autrice, alle prese con la scoperta della fragilità; la radio e i suoi segreti; la poesia nascosta tra le pieghe del quotidiano, che Tartaro ci insegna a cogliere.
Edizione 2024