Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Sports
History
TV & Film
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts221/v4/e7/f0/6c/e7f06c07-1863-4f38-db13-501aaa5dd29e/mza_15954749260323848557.jpg/600x600bb.jpg
Primo Piano
Agenzia di Stampa ITALPRESS
315 episodes
5 hours ago
Primo Piano ti porta al centro della notizia con le pungenti interviste di Claudio Brachino ai protagonisti della politica, dell'economia e del sindacato. Ogni settimana, i temi più rilevanti sono esplorati attraverso il confronto diretto con chi vive e decide questi ambiti. Dalle trasformazioni politiche e sociali alle sfide economiche globali, il podcast analizza in profondità gli eventi che plasmano il nostro presente. Un’occasione unica per restare informati e comprendere meglio le dinamiche che influenzano la nostra vita quotidiana. Un appuntamento da non perdere per chi vuole un’analisi puntuale e approfondita.
Show more...
Politics
News,
News Commentary
RSS
All content for Primo Piano is the property of Agenzia di Stampa ITALPRESS and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Primo Piano ti porta al centro della notizia con le pungenti interviste di Claudio Brachino ai protagonisti della politica, dell'economia e del sindacato. Ogni settimana, i temi più rilevanti sono esplorati attraverso il confronto diretto con chi vive e decide questi ambiti. Dalle trasformazioni politiche e sociali alle sfide economiche globali, il podcast analizza in profondità gli eventi che plasmano il nostro presente. Un’occasione unica per restare informati e comprendere meglio le dinamiche che influenzano la nostra vita quotidiana. Un appuntamento da non perdere per chi vuole un’analisi puntuale e approfondita.
Show more...
Politics
News,
News Commentary
Episodes (20/315)
Primo Piano
Ue, Moratti "Vinta battaglia su Green Deal, ora serve mercato integrato energia"
ROMA (ITALPRESS) – Quella per la revisione del Green Deal “è una grande battaglia che ho fatto mia, insieme a Forza Italia e al Partito Popolare, perché per come era impostato dalla Commissione precedente era orientato in maniera molto ideologica solo sulla sostenibilità ambientale senza tener conto dell'importanza della sostenibilità economica e della sostenibilità sociale. Un Green Deal che penalizzava le imprese sul tema dell'automotive, pilastro importantissimo per l'Europa, con dei numeri drammatici. La battaglia è stata quella di rivedere i tempi, rivedere gli strumenti e rivedere le regole. Sui tempi abbiamo ottenuto che nel 2035 non ci sarà più l'obbligo di non avere i motori endotermici, ma andranno comunque limitate le emissioni. Quindi questa è una battaglia vinta”. Lo afferma Letizia Moratti, europarlamentare del Ppe e presidente della Consulta di Forza Italia, intervistata da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress. “Altra battaglia vinta è quella della neutralità tecnologica; abbiamo inserito la flessibilità sulle tecnologie per arrivare alla decarbonizzazione: non più solo elettrico, ma anche le altre tecnologie", aggiunge.

xb1/sat/gsl
Show more...
5 hours ago
22 minutes

Primo Piano
Turismo, Pellegrino "Prenotazione anticipata delle vacanze sempre più diffusa"
ROMA (ITALPRESS) - Il turismo italiano chiude il 2025 con segnali incoraggianti, recuperando gli equilibri pre-pandemia e mostrando capacità di crescita, nonostante le criticità legate alle tensioni geopolitiche e alla riduzione del potere d'acquisto. È il quadro tracciato da Domenico Pellegrino, amministratore delegato di Bluvacanze e presidente di AIDIT (Associazione Italiana Distribuzione Turistica), in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. AIDIT, che opera all'interno di Federturismo Confindustria, rappresenta le imprese che operano nel settore delle agenzie di viaggi e della distribuzione turistica.
“Ci concentriamo sul front end per i consumatori, garantendo tutele lungo tutta la filiera del turismo organizzato”, spiega Pellegrino. Uno dei fenomeni più significativi del settore è la crescita dell'advance booking, la prenotazione anticipata delle vacanze. Circa il 70% dei pacchetti turistici viene oggi acquistato con 60-70 giorni di anticipo rispetto alla partenza, con punte fino a 180 giorni. “Le persone hanno capito che pianificare significa scegliere i prodotti migliori alle condizioni economiche più vantaggiose”, evidenzia il presidente di AIDIT. Questo trend positivo si conferma anche per il periodo natalizio e invernale, con una crescita del 15% rispetto agli anni precedenti.

sat/gsl
Show more...
2 days ago
27 minutes

Primo Piano
Imprese, Di Paolo "Corporate Affairs figura manageriale a 360 gradi"
ROMA (ITALPRESS) - “Il corporate affairs è una figura manageriale a 360 gradi che racchiude public affairs e communication, fondamentale per operare in mercati altamente regolati come quello della nicotina”. Lo afferma Andrea Di Paolo, vicepresidente di BAT Italia e presidente del Comitato Esecutivo di Impact, la nuova community nata per promuovere questa professione, intervistato da Claudio Brachino per Primo Piano di Italpress. Di Paolo, con oltre 20 anni di esperienza come General Counsel, è passato da poco più di un anno alla guida del corporate affairs di BAT Italia, multinazionale presente in 180 paesi con oltre 40 mila dipendenti e 69 siti produttivi. “All'interno di BAT le funzioni legal e corporate affairs erano state unite più di dieci anni fa. Recentemente sono state divise e mi è stata offerta l'opportunità di proseguire in quest'altra funzione - spiega -. La professione sta cambiando radicalmente, soprattutto per le competenze richieste”.

sat/mrv
Show more...
3 days ago
19 minutes

Primo Piano
Sbarra “Dal Governo politiche concrete ed efficaci, il Sud è tornato a crescere"
ROMA (ITALPRESS) - Non più fanalino di coda. Il Mezzogiorno è tornato a crescere, anche più di altre aree del Paese, un trend che va avanti anche grazie alle politiche messe in campo dal Governo Meloni. A sottolinearlo è Luigi Sbarra, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per il Sud, intervistato da Claudio Brachino, per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. “Da tre anni il Mezzogiorno cresce, tutti gli indicatori economici e sociali sono di segno positivo, il Prodotto interno lordo aumenta più che nel resto del Paese - spiega Sbarra -, cresce l'occupazione, soprattutto giovanile e femminile, nella componente a tempo indeterminato, e ripartono gli investimenti, soprattutto quelli pubblici e privati. È il combinato disposto di misure, provvedimenti, varati da questo Governo che hanno portato a risultati concreti. Questo significa che quella narrazione un po’ stereotipata di un Mezzogiorno consegnato a una situazione di sottosviluppo e precarietà viene smentita dal fatto che quando ci sono politiche pubbliche mirate e reali il Sud è pronto a ripartire”.

sat/mrv
Show more...
6 days ago
25 minutes

Primo Piano
Bucci "La Liguria cresce, con la riforma sanità più vicina ai cittadini"
MILANO (ITALPRESS) - “Tra un anno verrò qui a far vedere che la riforma della sanità è un fatto ed è riuscita veramente”. Lo afferma Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. Un bilancio di fine 2025, a poco più di un anno dall'insediamento della sua giunta, che parte dalla sanità e tocca i temi dell'economia: “La Liguria - dice il governatore - è già cresciuta negli ultimi cinque anni” e nell'ultimo “è cresciuta ancora di più”.
Sul tavolo la riforma della sanità approvata la settimana scorsa in Consiglio regionale: tra i punti chiave, una sola azienda per tutta la regione e il coordinamento degli ospedali genovesi.
“Questa riforma non è fatta per risparmiare, ma per mettere risorse dove servono - ricorda Bucci -. Anzi, prevediamo che le risorse aumenteranno nel 2026, nel 2027 e nel 2028. Siamo pronti a spendere di più, ma spendere sul territorio, vicino al cittadino”.

sat/gsl
Show more...
1 week ago
22 minutes

Primo Piano
Conou, Piunti "Italia leader per l'economia circolare degli oli usati"
MILANO (ITALPRESS) - In Italia si producono ogni anno circa 190.000 tonnellate di oli lubrificanti usati, provenienti da motori, fabbriche e processi industriali. Si tratta di un materiale altamente inquinante, contaminato e di difficile gestione, che però il nostro Paese ha imparato a trasformare in una risorsa preziosa attraverso un modello di economia circolare diventato un'eccellenza mondiale. A guidare questa filiera è il Conou, il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, che dal 1984 coordina un sistema capace di recuperare il 98% del materiale raccolto, un risultato che lascia indietro gli Stati Uniti, fermi al 50%, e la media europea che si attesta al 60%. “Prendiamo queste 190.000 tonnellate in 103.000 posti diversi in Italia, tra meccanici, fabbriche, officine, e le portiamo tutte a rigenerazione dopo un'attenta selezione”, spiega Riccardo Piunti, presidente del Conou, in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. La chiave del successo sta proprio nella selezione qualitativa del materiale: evitare di mischiare oli più o meno inquinati permette di ottimizzare il processo di rigenerazione.
Il sistema si basa su una rete di 58 imprese di raccolta, nate negli anni Sessanta prima ancora della costituzione del consorzio, e tre grandi impianti di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale. Complessivamente il settore impiega un paio di migliaia di persone. Dagli oli usati si ottengono bitume per guaine e impermeabilizzazioni, gasolio e soprattutto basi lubrificanti rigenerate che tornano a nuova vita. Il Conou agisce come regolatore del sistema, stabilendo standard di qualità, organizzando la logistica e incentivando le imprese a rispettare i parametri ottimali in ogni fase del processo. “Siamo come il vigile a Piazza Venezia che orientava il traffico”, spiega Piunti con una metafora. “Dobbiamo essere senza fini di lucro e indipendenti da tutti gli attori per poter coordinare efficacemente la filiera”, prosegue.

sat/gsl
Show more...
1 week ago
21 minutes

Primo Piano
"La diplomazia della rissa", in un libro il nuovo disordine mondiale
ROMA (ITALPRESS) - Per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress Claudio Brachino intervista Stefano Polli e Renato Vichi, autori insieme con Antonio Picasso del libro "La diplomazia della rissa", edito da FrancoAngeli. "Il vecchio ordine mondiale non esiste più, siamo in un disordine mondiale, stiamo andando verso qualcosa di nuovo che non conosciamo. Abbiamo cercato di raccontare tutto questo con una chiave di lettura diversa, attraverso il cambiamento del linguaggio, perché i grandi leader, non solo Trump e Putin, ma anche gli europei, parlano in un modo diverso. Il linguaggio è diventato più semplice, semplificato con un'accezione negativa, a volte più imbarbarito", spiega Stefano Polli. Per Renato Vichi "c'è un meccanismo al quale non siamo abituati, l'estrema velocità dei cambiamenti crea confusione, è uno dei temi che tocchiamo nel libro". "La diplomazia esiste ancora, ma siamo arrivati a uno scambio unilaterale tra leader politici nel quale purtroppo la parola che viene usata è la minaccia", prosegue.

sat/mrv
Show more...
2 weeks ago
23 minutes

Primo Piano
Giambrone "La cultura non è una spesa ma un investimento"
ROMA (ITALPRESS) - “Nel festeggiare i nostri 80 anni abbiamo sentito l'orgoglio di essere stati un pezzo della costruzione di questo Paese”. Lo afferma Francesco Giambrone, presidente di Agis e sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. L'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, fondata nel 1945, rappresenta oggi circa 15 mila realtà del comparto, 350 mila lavoratori, non solo cantanti e attori, ma anche sarti, scenografi, macchinisti, “tutto quel mondo che non vediamo ma senza il quale non esisterebbe lo spettacolo dal vivo”, sottolinea Giambrone, che spiega: “Raggiungiamo circa 100 milioni di spettatori ogni anno, e i nostri associati realizzano un fatturato di circa 1,5 miliardi l'anno. Teniamo aperte 4.500/5.000 sale teatrali e cinematografiche”.
sat/mrv
Show more...
2 weeks ago
25 minutes

Primo Piano
Zaia "Lascio la guida del Veneto dopo 15 anni con orgoglio"
MILANO (ITALPRESS) - "Mi viene chiesto un bilancio di questi 15 anni. Abbiamo l'unica città del mondo ad aver ospitato due Olimpiadi, abbiamo avviato l'iter per l'autonomia con la legge referendaria del 2014, abbiamo la miglior sanità in Italia, abbiamo infrastrutture all'avanguardia, ma la verità è che sono orgoglioso di incrociare per strada i veneti e sentirmi dire 'vado in giro e mi dicono di essere fortunato a venire dal Veneto'. L'orgoglio veneto è la prima soddisfazione di questi 15 anni di lavoro e i veneti mi sono sempre stati vicino". Così Luca Zaia, governatore uscente della Regione Veneto, si racconta in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo piano dell'agenzia Italpress.

gsl
Show more...
1 month ago
24 minutes

Primo Piano
Senaldi "L'Italia è anestetizzata dall'ideologia"
MILANO (ITALPRESS) - “Noi non cresciamo da 30 anni e la produttività non sale addirittura dal 1970, la maggior parte della nostra crescita è a debito ed è una questione strutturale del nostro sistema economico, che non ha saputo adeguarsi ai tempi. Nel libro analizziamo le ragioni di questa situazione, sia quelle economiche che socio-politiche, e suggeriamo delle ricette per uscire dall'impasse”. Lo afferma Pietro Senaldi, condirettore di Libero, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress, in merito al libro “Sveglia! Le bugie che ci impoveriscono, le verità che ci arricchiscono”, edito da Marsilio e scritto in collaborazione con Giorgio Merli, esperto di strategie e organizzazioni industriali.
Per Senaldi “gli italiani sono anestetizzati da decenni di ideologia e la politica non riesce a fare marcia indietro rispetto alle finte verità che ha spacciato”.

sat/gsl
Show more...
1 month ago
23 minutes

Primo Piano
Rauti "Rafforzare il pilastro europeo della difesa"
ROMA (ITALPRESS) - “L'Europa ha bisogno di rafforzare la sua difesa, come pilastro complementare a quello della Nato. Questo ci può dare un'architettura solida”. Lo dice il sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress.
“Non possiamo pensare di non contribuire alla nostra difesa e sicurezza, e non possiamo neanche pensare di potere rimanere sempre sotto l'ombrello degli Stati Uniti - prosegue -. Per questo va rafforzato il pilastro europeo, non soltanto con spese, ma soprattutto con investimenti”.

sat/azn
Show more...
1 month ago
27 minutes

Primo Piano
Governo, Ascani "Più che stabilità è immobilismo"
ROMA (ITALPRESS) - "I nostri partner europei non se la stanno passando molto bene: ci sono dinamiche che non dipendono da questo governo e riguardano la competitività dell’Europa, in primis i dazi, ma il nostro Pil è fermo e nelle casse dello Stato ci sono meno soldi per i servizi dei cittadini". Lo afferma la vicepresidente della Camera, Anna Ascani, intervistata da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress.
"A chi al governo tende a dire che andiamo come gli altri o meglio rispondo che i cittadini stanno peggio: le ricette presenti in legge di bilancio non ci aiutano - prosegue -. La stabilità è un valore quando produce benessere, ma quando è un tirare a campare per scalare le classifiche dei governi più longevi non è particolarmente positiva: in tre anni non c’è stata da questo governo una riforma dal punto di vista economico o della capacità di crescita, in più il prossimo anno ci saranno parecchi problemi legati agli obblighi di rendicontare quanto fatto sul Pnrr. Se il prezzo della stabilità è l’immobilismo, allora non ci serve: non ci guadagna nessuno e non diventiamo appetibili per gli investitori stranieri”.
xd8/sat/fsc/azn
Show more...
1 month ago
29 minutes

Primo Piano
Morelli “Non fare il Ponte sullo Stretto sarebbe un danno economico e logistico”
ROMA (ITALPRESS) - Vogliamo “continuare a lavorare per dare all’Italia e all’Europa un’opera attesa da 160 anni. Non è Salvini o il centrodestra che desidera quest’opera. Il referendum sul Ponte c’è appena stato e riguarda le elezioni in Calabria, con un candidato pro-ponte che ha stravinto e dove la Lega ha preso in provincia di Reggio Calabria il 13,5%”. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipess, Alessandro Morelli, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress.
“Oggi grazie al Mit, a prescindere dal ponte - spiega -, ci sono investimenti che sfiorano i 40 miliardi tra Sicilia e Calabria, il ponte è una cosa in più e, se non lo realizzassimo, questi 40 miliardi di investimenti sarebbero uno spreco perché ci sarebbe una ‘rottura di carico’. Sarebbe, quindi, un danno economico per la logistica e i trasporti”.

sat/gsl
Show more...
1 month ago
28 minutes

Primo Piano
Beccari "Italia-San Marino non solo buon vicinato, ma forte sinergia"
ROMA (ITALPRESS) - “La qualità delle relazioni fra San Marino e Italia è più che buona, non è solo un rapporto di buon vicinato, ma è anche di collaborazione. C'è un interscambio economico-sociale altissimo, quella con l'Italia è una relazione per noi importante, imprescindibile, ma anche con un senso di comunanza e di fratellanza. Condividiamo non solo la lingua, ma anche i valori, i principi, la cultura”. Lo afferma Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari esteri, la cooperazione economica internazionale e la transizione digitale della Repubblica di San Marino, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress.
“San Marino offre lavoro a tanti lavoratori frontalieri italiani e l'Italia al contempo è un'opportunità di specializzazione e di lavoro che altrimenti non ci sarebbe per lavoratori e studenti sanmarinesi. Sul piano della formazione e lavoro c'è una sinergia fortissima”, spiega il ministro degli Esteri di San Marino.

sat/azn
Show more...
2 months ago
22 minutes

Primo Piano
Cdx, Lupi "Quando si governa mai dividersi perché si vince insieme"
ROMA (ITALPRESS) - "Ogni voto è un test politico. Questa volta, nonostante non si sia riusciti a fare un election day, cosa che secondo me è un errore, si vota in sette regioni italiane. Ma il test politico riguarda in particolare i governatori uscenti. Per noi che governiamo nelle Marche, Calabria e Veneto, è evidente che la riconferma di queste presidenze sarebbe una conferma ulteriore che il buon governo è la caratteristica fondamentale del centrodestra". Così il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. "Lo dico sempre anche ai miei alleati - ha proseguito -. La sfida è sempre per il governo, mai dividersi.
Quando i cittadini ti danno la fiducia, deve essere misurato sul governo e sulla capacità di dare risposte concrete. Mi sembra che lo stiamo facendo e si vedono i risultati e anche nei governi regionali. Per noi, quindi, la conferma di queste tre regioni sarebbe una conferma importante politica". Intanto, in vista delle prossime elezioni politiche del 2027, "ogni singolo partito, anche di una coalizione, cerca di dare il proprio peso, la propria visione. È assolutamente legittimo ma a una condizione: quando si governa pensare di dividersi o smarcarsi non funziona perché si perde e si vince insieme - ha ribadito Lupi -. Noi Moderati è la quarta proposta politica del centrodestra e piaccia o non piaccia, il tavolo è fatto di quattro gambe. Vogliamo rafforzare quel pezzo di elettorato moderato che non c'è più, che non si sente più rappresentato" rivolgendoci a "quei 9 milioni di italiani moderati che non vanno più votare".
col3/gsl
Show more...
2 months ago
30 minutes

Primo Piano
Giorgianni "Pene più severe contro le truffe online"
ROMA (ITALPRESS) - “Il fenomeno delle truffe online ha raggiunto negli ultimi anni dei numeri veramente da capogiro. Veri e propri criminali si sono specializzati sempre di più nel truffare soprattutto le fasce più fragili, come gli anziani, ma tutti noi siamo soggetti a questo tipo di reati. Il codice penale non si era adeguato a questo fenomeno così recente, e le pene erano irrisorie. Le abbiamo inasprite, introducendo tra l'altro la confisca del materiale che viene utilizzato per il reato e dei beni pari all'importo della truffa”. Lo afferma Letizia Giorgianni, deputato di Fratelli d'Italia, in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress, parlando dell'emendamento a sua firma approvato nel ddl Cybersicurezza.

mrv/sat
Show more...
3 months ago
20 minutes

Primo Piano
Cecchi Paone "La libertà unisce, sui diritti serve fare di più"
ROMA (ITALPRESS) - “La libertà è l'unica religione che non divide ma unisce. Ognuno ha bisogno di un pezzo in più di libertà, che sia sociale, economica, lavorativa, affettiva, sessuale, di cura, di vita. E fa bene a tutti, perché una libertà che riguarda una persona è una libertà che poi invade di sé, come diceva Benedetto Croce, il resto della società e della storia”. Lo afferma Alessandro Cecchi Paone, che in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress ha parlato del suo libro “I colori della libertà. La mia vita per i diritti di tutti”, edito da Piemme.

mrv/gsl
Show more...
3 months ago
22 minutes

Primo Piano
Scuola, Valditara "Con il voto in condotta ritorna il buon senso"
ROMA (ITALPRESS) - Stop all'uso dello smartphone anche alle scuole superiori per "proteggere la salute e il percorso formativo dei ragazzi", mentre il ritorno del voto in condotta servirà anche per "contrastare il bullismo e il cyberbullismo". Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell'agenzia Italpress.
"Quando si dice che le sanzioni sono espressione di una mentalità repressiva o autoritaria, è un giudizio di valore contro il buonsenso: si confonde l'autorità con l'autoritarismo", sottolinea Valditara, autore del libro “La rivoluzione del buon senso. Per un Paese normale”. "Il concetto di autorità e di rispetto del docente e delle istituzioni sono venuti meno: ripristiniamo il buonsenso e la saggezza, che sono categorie eterne", spiega il ministro, per il quale "c'è da ripristinare un altro valore importante, quello dell'identità: l'uomo senza identità scivola verso l'alienazione, un uomo privo di ancoraggio al passato e alle tradizioni fluttua nell'etere. È anche difficile integrare chi arriva da noi: che valori deve conoscere e condividere? il rischio è il caos, o la vittoria di una cultura nuova, magari più dinamica o che arriva, che magari si impone. Se vogliamo integrare chi arriva da noi, dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e da dove veniamo".

azn/sat
Show more...
4 months ago
28 minutes

Primo Piano
Pascale "Forza Italia non somiglia più a Berlusconi"
ROMA (ITALPRESS) - "Mi dispiace dirlo, ma Forza Italia così com'è non mi piace, perché non è liberale e non somiglia più a Silvio Berlusconi". Così Francesca Pascale, intervistata da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. Compagna di Silvio Berlusconi per 15 anni, da qualche anno è attivista LGBTQIA+ e impegnata per i diritti civili. Un tema che "è sempre stato monopolizzato dalla sinistra: in realtà avere rispetto per le individualità di ciascuno non è di sinistra, è semplicemente buonsenso", sottolinea. Per la destra si tratta di un tema divisivo, ma su questo e su altre questioni "Forza Italia è sempre stata trasgressiva: Berlusconi ha sempre dato libertà di coscienza, soprattutto sui diritti civili".

mrv/col4/sat
Show more...
5 months ago
21 minutes

Primo Piano
Sanità, Aurigemma "Puntare su prevenzione e medicina di prossimità"
ROMA (ITALPRESS) - "I problemi cardine della sanità sono le liste di attesa e il caos nei reparti di pronto soccorso, ma affrontare un tema così delicato partendo da questi due presupposti è come pensare di costruire una casa partendo dal tetto: bisogna avere una visione della sanità un po' più ampia. Oggi il vero problema è la presa in carico del paziente e la medicina del territorio". Così il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell'agenzia Italpress.
Per Aurigemma "la prevenzione e gli screening sono i pilastri fondamentali del sistema salute. Serve un approccio culturale diverso".

mrv/sat
Show more...
5 months ago
30 minutes

Primo Piano
Primo Piano ti porta al centro della notizia con le pungenti interviste di Claudio Brachino ai protagonisti della politica, dell'economia e del sindacato. Ogni settimana, i temi più rilevanti sono esplorati attraverso il confronto diretto con chi vive e decide questi ambiti. Dalle trasformazioni politiche e sociali alle sfide economiche globali, il podcast analizza in profondità gli eventi che plasmano il nostro presente. Un’occasione unica per restare informati e comprendere meglio le dinamiche che influenzano la nostra vita quotidiana. Un appuntamento da non perdere per chi vuole un’analisi puntuale e approfondita.