Tra la seconda metà del Cinquecento e la prima metà del Seicento la Repubblica di Genova vive il suo periodo di massimo splendore. Durante questo secolo sono istituiti i "Rolli" che elencano i più bei palazzi della Repubblica. A cosa servivano questi elenchi?
Qual era il contenuto dei primi documenti scritti dall'umanità? Che cosa si trova all'interno delle tavolette cuneiformi dell'antica Mesopotamia? Che cosa c'entra questo con l'economia?
La Repubblica di Venezia, nel corso del Settecento, deve inventarsi nuovi metodi per sanare le finanze pubbliche e, sul suo debito, paga tassi di interesse che vengono citati anche nelle commedie di Goldoni.
Nel 1938 il Terzo Reich promuove una particolare raccolta punti tra i cittadini: si possono pagare 5 marchi a settimana per ricevere un bollino da attaccare su una carta di risparmio. In cambio si otterrà, dopo 3 anni e mezzo... [guardate la copertina!]
Nel 1907, nel Regno d'Italia, si porta a termine una importante operazione finanziaria: è una ristrutturazione che sostituisce titoli di debito al tasso del 5% con titoli a tasso minore.
Nel 2017 la Banca Mondiale emette delle obbligazioni che non saranno più rimborsate in caso scoppiasse una pandemia.
Riferimenti:
Una raccolta di casi insoliti e di eventi non comuni che hanno come matrice comune l'economia
Un saluto e un grazie a tutti gli ascoltatori!
Materiale di consultazione:
Materiale della puntata:
Documenti:
Andreatta
Craxi