Che cosa cercano i brand nella Generative AI? Quali sono le loro priorità in una fase di spinta propulsiva come quella che stiamo vivendo? Marco Magnaghi e Julian Prat lo hanno chiesto a un'ospite speciale, Ruth Stubbs, Emea Ceo di Wavemaker, che ci ha portato spunti importanti dall'alto della sua prospettiva internazionale. Alcuni highlights:
La prima stagione di Prompt si conclude con il pov di Ruth Stubbs sul futuro della collaborazione tra umani e macchine.
Da anni in Wavemaker utilizziamo algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne Social, Search e Programmatic buying. Alla luce dei recenti sviluppi della Generative AI, come cambia la gestione del media e, di conseguenza, il modo in cui persone e brand interagiscono?
Marco Magnaghi ne parla con Paolo De Santis, Co-founder di Hej, società acquisita da Adkaora che propone soluzioni a performance legate al mondo della lead generation e pioniera in materia di conversational marketing. Insieme, in un gioco di rating, passano in rassegna e commentano le principali applicazioni d'uso delle nuove tecnologie nei territori del media:
Generative AI per lanciare campagne targettizzate sui bisogni delle persone
Generative AI applicata alla Search per valutare keyword
Generative AI applicata al Paid Social Media
Generative AI applicata campagne in Programmatic
Generative AI applicata all'evoluzione del ChatBot
L'episodio si conclude con una domanda che è stata fatta ad ogni ospite della prima stagione di Prompt. In tempi di Generative AI, qual è il futuro dei professionisti e in particolare dei media planner, visto che di media si è parlato?
L'intelligenza artificiale da tempo viene utilizzata nella creazione o editing di contenuti visivi. Ma qual è il salto compiuto dalle cosiddette AI arts nelle ultime settimane e quali sono le applicazioni concrete in cui vengono impiegate? Come inserire un prompt che fornisca il risultato atteso? Midjourney 5, nuovi algoritmi per Stable Diffusion, ChatGPT, Adobe che promette di generare una rivoluzione nella rivoluzione nel segmento creativo dell'AI con Adobe Firefly: quali sono le principali novità nella produzione di immagini e video generativi e, soprattutto, come evolverà il ruolo dei creativi nella convivenza con queste nuove tecnologie?
Julian Prat ne parla con Massima Nava, artista digitale, creative strategist e docente.
La capacità dei più recenti tool di generative AI di produrre testi complessi è sbalorditiva. Ma cosa c'è dietro agli algoritmi della generative AI e come si sono evoluti fino a oggi? Come mai ChatGPT ha avuto una adoption così veloce e pervasiva? Cosa aspettarsi nei prossimi mesi?
Julian Prat ne parla con Alessandro Vitale, CEO di Conversate e grande esperto di intelligenza artificiale.
In questo episodio Marco Magnaghi esplora le potenzialità della SEO nella creazione di contenuti attraverso la Generative AI insieme a Veronica Benigno, Head of Growth del team Acceleration e massima esperta in materia.
L'intelligenza artificiale restituisce una SEO rinnovata e potenziata? E se si, in quali task? Quali sono le maggiori opportunità e quali i rischi di sperimentare la generative AI sulla SEO? Quali sono le linee guida di Google in merito? Ecco alcuni degli argomenti che tratteranno insieme. Una cosa è certa, lo scenario promette un'evoluzione strategica del SEO consultant.
Quando è il momento giusto per cavalcare un trend e fare innovazione? Come sapere se l'hype è passeggero o duraturo? La generative AI è qui per rimanere? Ecco alcune delle domande a cui la prima puntata di Prompt cercherà di rispondere.
In questo episodio Julian Prat e Marco Magnaghi introducono il tema del dialogo uomo-macchina in una delle sue declinazioni più interessanti, l'impiego dell'intelligenza artificiale generativa. In che modo questa tecnologia può supportare e sta già supportando le attività di comunicazione? Per capirlo hanno invitato un ospite speciale, Vincenzo Cosenza, noto consulente di marketing e responsabile dell'Osservatorio sul Metaverso, che racconta i campi in cui la generative AI è attualmente più matura.