Komp-Act (SITO WEB) è un’azienda svizzera spin-off dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, che sviluppa attuatori lineari elettrici e in cui Pariter Partners ha investito a fine 2021. Come ci spiega Salvatore durante la nostra chiacchierata, questa tecnologia si inserisce nel megatrend dell’ “elettrificazione”, ovvero della sostituzione delle tecnologie che sfruttano combustibili fossili con quelle elettriche per ridurre l’emissione di gas serra e aumentare l’efficienza energetica e i consumi, che sta interessando sempre più l’automazione e i processi industriali. Nella puntata del podcast, inoltre, abbiamo affrontato le differenze sostanziali tra l’ecosistema delle startup e dell’innovazione svizzero e italiano, parlando anche di cultura aziendale, spesso ancora sottovalutata in diverse realtà.
La crisi nella catena di approvvigionamento a livello mondiale sta mettendo a dura prova diversi settori, soprattutto quelli tecnologici in cui la carenza di semiconduttori e componenti elettronici sta generando ritardi negli ordini che non si misurano più in settimane, ma ormai in mesi o addirittura anni. Con Luca Baldazzi, responsabile del team soluzioni elettroniche e sistemi di Arrow Electronics, il team di Pariter Partners cerca di fare chiarezza sulle cause di questa crisi, sulle conseguenze ma anche sulle opportunità che, in un momento come questo, le aziende possono cogliere.
Puntata zero ovvero Pariter si presenta.
In questa puntata i fondatori di Pariter, Matteo Elli e Jari Ognibeni, supportati da Michela Cristofolini (responsabile del programma ScienceLab), dialogheranno su diversi punti tra cui:
Buon ascolto!
La terza puntata del ScienceLab podcast affronta il tema della ricerca e innovazione su tecnologie di frontiera che promettono di dare forma a un futuro che ad oggi sembra fantascienza.
Quali sono le tecnologie del futuro? Come si distingue un'idea fantascientifica da una ambiziosa? Cosa manca per mettere a terra questi progetti? Ne abbiamo parlato con Silvestro Micera, Professore di Bioelectronics e Neural Engineering della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che passando per Luke Skywalker, Topolino, eroi (e cattivi) Marvel e Six Million Dollar Man ci racconta da dove originano queste idee e quali sono gli step da fare e gli ingredienti mancanti per rendere il futuro, presente.
Link utili:
La seconda puntata del ScienceLab Podcast è dedicata a completare l'argomento che abbiamo affrontato nel primo episodio e cioè la transizione dal laboratorio all'impresa.
In questo episodio ospitiamo Mario Caironi, Principal Investigator presso IIT a Milano. Con Mario abbiamo discusso il suo ruolo di Principal Investigator oggi nel team di Printed & Molecular Electronics, la sua storia di ricercatore e come oggi un "PI" supporta, stimola e accelera la transizione dei ricercatori dal laboratorio al fare impresa.
Link utili:
La prima puntata del ScienceLab Podcast è dedicata ad uno dei temi più importanti che oggi entrepreneurial scientist e ricercatori devono affrontare ovvero la transizione dal laboratorio all'impresa.
Abbiamo deciso di discutere del tema della transizione insieme a Giorgio Dell’Erba, ricercatore IIT e oggi CEO e fondatore di FLEEP Technologies. Lo abbiamo intervistato nel suo laboratorio a Milano e ci ha raccontato la nascita della sua idea e le sfide che ha dovuto affrontare per farla diventare realtà, nella transizione dal laboratorio all’impresa.
Link utili: