"L'elisir d'amore" (1832) di Gaetano Donizetti
Bassa autostima, narcisismo, truffe e pettegolezzi... questo e altro ancora possiamo trovare nella storia del tentativo di Nemorino di conquistare la sua amata Adina.
Buon ascolto!
"Il lago dei cigni" (1875-76) di Pëtr Il'ič Čajkovskij
Un balletto iconico sulla sventurata storia d'amore di Odette, una donna che si trasforma in cigno per via di un sortilegio del mago Rothbart, e il principe Siegfried. Tra i due c'è un grande gioco di fiducia, tangibile già solo dai loro pas de deux.
Buon ascolto!
"Aspettando Godot" (1948-49) di Samuel Beckett
"La routine e l'abitudine non sono che il cancro del tempo" diceva l'autore: quest'opera racchiude a pieno il concetto. L'attesa di qualcuno che non arriverà mai, ma pur sempre con la speranza, anche perché se no ci si annoia...
Buon ascolto!
"Madama Butterfly" (1904) di Giacomo Puccini
La storia di un amore tragico a causa del malessere Pinkerton, che per gioco sposa Cio Cio-san (Madama Butterfly) e poi torna in America, per poi tornare tre anni dopo per prendersi il bambino avuto con lei, del quale fino a poco prima non sapeva neanche l'esistenza...
Uomini...
Buon ascolto!
Almeno una volta nella vita vi è capitato di trovarvi a guardare un balletto, un'opera lirica o uno spettacolo di prosa… e scommetto anche che, almeno una volta, abbiate detto:
“NON CI HO CAPITO NIENTE!”
Ed è qui che arrivo io!
Ciao, sono FRANCESCA, DIVULGATRICE DI STORIA DEL TEATRO, sui social mi trovate come "FRA_AND_WILLY", e questo è "SIPARIO SEMPLICE", il podcast sulle trame spiegate in maniera accessibile.
Buon ascolto!