In questo video esploreremo le vite di due celebrità agli antipodi: da un lato una vittima della fama e dall’altro un famoso carnefice, cercando di capire, da un punto di vista psicologico, le dinamiche interne ed esterne che hanno portato alle vicende che tutti conosciamo. Perché il mondo dello spettacolo tutela il carnefice e non la vittima? Nel video troverete delle riflessioni a riguardo…
In questa puntata esploriamo gli stili di attaccamento nell’infanzia e come questi siano la bussola che ci guida, in età adulta, nella ricerca di relazioni, nella completa mancanza di esse, come nel caso degli incel, oppure nell’espressione di un delirio erotomanico, che crea e struttura una relazione inesistente.
Che cos’è il disturbo dissociativo dell’identità? Per quali motivazioni si presenta? C’é un momento in cui si potrebbe intervenire per prevenirlo?
In questa puntata, tramite il caso di Billy Milligan, capiremo le dinamiche di questo disturbo, capace di creare impedimenti alla persona e, allo stesso tempo, di portare alla luce capacità particolari della mente umana.
In questo episodio parliamo di una delle nostre più grandi risorse la creatività.che succede se viene usata in contesti sbagliati? E se la creatività venisse meno, cosa ci riserverebbe il futuro? Se siete interessati a queste domande questo è il video che fa per voi.
In questo episodio parleremo della VOLONTÀ, in tutte le sue declinazioni, da chi non può o non sa cosa significa realmente volere, a chi, come noi, vuole, ma non sa cosa, può, ma non sa come, cercando di sopravvivere e di comprendere se stesso.
#psicologia #podcast #mentalhealth #crime #infanzia #volontà #possibilità
In questo episodio abbiamo approfondito come il pericolo possa accompagnarci quotidianamente, come il rumore di una grande città, dove adesso noi viviamo; c’è veramente qualcuno che non si sente in pericolo ad oggi, uomo o donna che sia? Perché questa sensazione è aumentata negli ultimi anni?
Queste sono alcune delle domande che ci siamo fatte, cercando di trattare il tema sotto diverse prospettive, dalla vittima al carnefice.
#psicologia #podcast #trauma #crime #educazione #infanzia #paura #vittime
In questo episodio ci presentiamo e parliamo di come stiamo affrontando un nuovo inizio, l’università a Roma, città piena di opportunità ma, allo stesso tempo, fonte di grandi pressioni; parleremo dell’inizio della scoperta di noi stesse e delle nostre passioni.
Come ci si può abituare a una situazione così diversa da quella che abbiamo sempre conosciuto? Sicuramente grazie al sostegno reciproco e alla passione per ciò che studiamo, il resto lo scoprirete ascoltando.