Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Business
Society & Culture
Technology
History
Health & Fitness
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts116/v4/e4/46/4e/e4464e18-6d84-c0cd-8801-1d722ad11d1e/mza_1618656222397614703.jpg/600x600bb.jpg
Sveja
Sveja
1000 episodes
1 week ago
Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Show more...
News
RSS
All content for Sveja is the property of Sveja and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Show more...
News
Episodes (20/1000)
Sveja
Tamburino di Natale: un trialogo con Flavia Mastrella e Antonio Rezza
Per Natale un tamburino speciale:

il nostro Leonardo Zaccone trialoga con Flavia Mastrella e Antonio Rezza sul loro ultimo spettacolo, METADIETRO, in scena al Vascello fino all'11 gennaio.

Una conversazione sincera e senza filtri prima di uno spettacolo, che affronta temi personali e sociali come
la cultura a Roma

il teatro relazionale tra habitat, suono, corpi, numeri e parole

la preservazione del teatro sperimentale

le occupazioni culturali.

Sveja vi saluta e vi rimanda alla playlist di Capodanno e al 2026.
Per questo anno che viene, non dimenticate di tenere aperta la vostra finestra.
Show more...
1 week ago
32 minutes

Sveja
#871 Cosa sono gli "urtisti", dove andranno e altre storie di Roma
Buongiorno, la rassegna stampa di venerdì 19 dicembre 2025 è a cura di Luca Dammicco

Le notizie in primo piano:

sul Corriere si parla del nuovo piano per il commercio del Primo Municipio, finalmente approvato ieri: molti spostamenti che riguarderanno i venditori ambulanti del centro, nuovi bandi e regole per i mercati e per gli urtisti, ovvero i venditori di articoli religiosi.

sempre sul Corriere, un aggiornamento dalla insolita indagine nei sotteranei della Casa del Jazz, dove si sta cercando il corpo del giudice Paolo Adinolfi (il corriere lo chiama Mario)

su Repubblica, lo stagionale articolo sull'influenza seduta tra gli ospiti del cenone natalizio e sulle criticià dei giorni di festa, quando chiudono gli studi dei medici di base. Valentina Lupia racconta anche però delle grosse carenze in alcuni quartieri di Roma dove i medici scarseggiano e scarseggeranno sempre di più.

il Messaggero da invece spazio alla questione delle scritte violente e sessiste al Liceo Giulio Cesare, dove c'è stato un secondo episodio denunciato dagli studenti e dalle studentesse.

     
Ringraziamo l’Associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.  

A domani col Tamburino 
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello.  

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click! 

La foto è di Lorenzo Boffa
Show more...
2 weeks ago
23 minutes

Sveja
#870 Bocciati i treni del Lazio: vecchi e corse soppresse, mentre vice sindaco di Raggi dirige la rivista che racconta la Roma di Gualtieri
Buongiorno, la rassegna stampa di giovedì 18 dicembre 2025 è a cura di Ilenia Polsinelli  

Le notizie in primo piano:

L’inchiesta contro il sindacato della Polizia: gioelli e viaggi in Spagna per i concorsi in Polizia. Indagato un sindacalista Siulp. La notizia la troviamo su tutti i quotidiani di oggi, il Corriere della sera Roma ci apre l’edizione;  

intanto a Roma arrivano i dehors anche nelle librerie. Il via libera del Campidoglio. L’articolo completo dalla prima del Messaggero Roma;  

arriva un’altra bocciatura per Metromare e Roma-Viterbo da Legambiente. Treni troppo vecchi e corse soppresse. La notizia in prima di Repubblica Roma;  

ieri è stata inaugurata la rivista culturale del sindaco Gualtieri, la dirigerà l’ex vice sindaco di Virginia Raggi, Luca Bergamo. L’articolo lo troviamo sulla rubrica “Roma capoccia” de Il Foglio;  

e sempre ieri la notizia della sentenza della Cassazione sulla vicenda Open Arms: Salvini assolto e la destra esulta. L’articolo completo su Il Manifesto.    

Ringraziamo l’Associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.  

A domani con Luca Dammicco  
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello.  

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click! 

La foto è di Luca Dammicco
Show more...
2 weeks ago
22 minutes

Sveja
#869, 2 nuove stazioni, 2 euro per Fontana di Trevi, e un altro paio di storie di Roma
La rassegna stampa di oggi, mercoledì 17 dicembre è a cura di Luca Peretti.

DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito www.sveja.it·


  • La notizia di oggi è l’apertura delle due nuove stazioni della metro C, Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia. Un giorno storico che vi raccontiamo leggendo Il Post, Corriere della sera, la Repubblica, Il Messaggero e Il Tempo, che lamenta la mancanza di linea per i cellulari
  • Il biglietto di due euro per accedere a Fontana di Trevi. L’attore Massimo Ghini, intervistato sul Corriere “ho paura che possa mancare un po’ di organizzazione… non siamo a Zurigo”
  • Un aggiornamento sulla situazione delle sale cinematografiche nel Lazio, ne parla Il Messaggero e l’inaugurazione di una nuova mostra al Mazzi (Repubblica)
  • Le interviste all’ottico (sul Messaggero) e al sarto dei papi (Repubblica): “Francesco era un po’ più alla mano… Leone è un po’ più elegante, un po’ più attento”
  • Sul Tempo l’attentato all’aeroporto di Fiumicino 52 anni fa
  • La Lazio a Wall Street (Corriere)
Ci vediamo stasera! Un appuntamento per scoprire la selva di Roma: oggi ore 18:30 la rubrica Fratte approda da Chourmo (Tor Pignattara, Via Galeazzo Alessi 122, Roma) per una puntata live in compagnia di Serena Olcuire, Dario Gentili e Francesco Careri, curatori del volume Roma, guida alla selva (Nero Edizioni)


Foto di Claudia Ambrosio. Ringraziamo l’associazione A Sud e la fondazione Charlemagne. La sigla di Sveja è di Mattia Carratello

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

La rassegna stampa torna domani con Ilenia Polsinelli.

Show more...
2 weeks ago
27 minutes

Sveja
#868 Atreju “affitta” Castel Sant’Angelo per pochi spicci, ma a Roma la casa resta un miraggio (se non sei molto benestante)
La rassegna stampa di oggi, martedì 16 dicembre è a cura di Lorenzo Boffa

DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito www.sveja.it
  • Sul Tempo due articoli danno conto della situazione di ATER: grossi debiti, dismissioni e case popolari vuote
  • Sul Messaggero una coppia di articoli racconta l’incremento degli affitti transitori a Roma come una conquista. Una città attrattiva, si dice, ma per chi?
  • Su Repubblica, un’altra coppia di articoli dà conto dell’attività delle tensostrutture per persone senza dimora allestite durante il Giubileo: Gualtieri e Funari promettono di mantenerle
  • Su Fanpage e L’Espresso due articoli gettano una luce diversa su Atreju: da un lato una concessione del suolo incredibilmente agevolata, dall’altro il ritorno dell’amichettismo meloniano, perché ad occuparsi della rassegna è un ex Forza Nuova, che oltre alle manifestazioni di partito ottiene anche affidamenti diretti per attività dell’esecutivo
  • Un appuntamento per scoprire la selva di Roma: domani alle ore 18:30  la rubrica Fratte approda da Chourmo (Certosa) per una puntata live in compagnia di Serena Olcuire, Dario Gentili e Francesco Careri, curatori del volume Roma, guida alla selva (Nero Edizioni)

Foto di Luca Dammicco

Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.

La sigla di Sveja è di Mattia Carratello

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

La rassegna stampa torna domani con Luca Peretti
Show more...
2 weeks ago
34 minutes

Sveja
#867 Mercati generali, la svendita della città pubblica in nome della rigenerazione e altre storie di Roma
La rassegna stampa di oggi, luned' 15 dicembre, è a cura di Alessandro Coltré
  • Urbanistica: Ex Mercati Generali: il piano è da rivedere, la città ora chiede una vera trattiva. Apre così il Corriere della Sera. Si può evitare di replicare il modello Milano? Se lo iniziano a chiedere in molti, sopratutto in un municipio al centro di grandi trasformazioni urbane, tra investimenti privati, goffi tentativi di greenwashing e rigenerazioni che aprono la strada ai fondi speculativi. 
  • Sarah Gainsforth ci racconta cosa sta nascendo attorno alla questione degli ex mercati generali: sabato scorso a Ostiense, al Caffè letterario c'è stata la prima conferenza urbanistica civica del Municipio 8, uno spazio aperto dove rimettere al centro il diritto alla città. 
  • Sparisce il bosco urbano previsto a Termini: La Repubblica racconta la revisione del progetto di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento. Via il bike hub e niente riforestazione. La natura sembra quasi un lusso. E Milano ce lo ha insegnato: la rigenerazione urbana senza stato sociale è solo un bosco verticale.

  • su Romatoday Veronica Altimari racconta lo sfruttamento dei lavoratori stranieri nei ristoranti della città. C'è chi è costretto a dormire in un ospedale, chi aspetta da mesi lo stipendio. Lavorano nei locali del centro, sono il motore dei posti esclusivi, quelli che la politica spesso considera come "commercio di qualità". 
  • Un appuntamento per scoprire la selva di Roma: mercoledì 17 dicembre alle ore 18:30 la rubrica Fratte approda da Chourmo (Certosa) per una puntata live in compagnia di Serena Olcuire, Dario Gentili e Francesco Careri, curatori del volume Roma, guida alla selva (Nero Edizioni)
Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla è di Mattia Carratello.
Foto di Urbanfile - le voci della città
A domani con Lorenzo Boffa!
Show more...
2 weeks ago
15 minutes

Sveja
Unaroma inaugura il MACRO, 15 anni di TOMO, le polaroid, l'improvvisazione musicale e mostre in appartamento.
Il tamburino di sabato 13 dicembre, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo. 

Inaugura il nuovo MACRO di Cristiana Perrella, in collaborazione con il precedente direttore Luca Lo Pinto, UNAROMA fino al 6 aprile per uno spazio che vuole rinnovarsi nel segno dell'ibridazione.

Oggi i 15 anni della Libreria TOMO a San Lorenzo, una festa dei libri fino a tarda sera.

Chiude il Festival di Nuova Consonanza, un workshop più concerto sull'improvvisazione musicale con Alessandro Sbordoni

Paolo Ventura e le sue polaroid del periodo newyorchese alla Libreria Marini 

DUPLEX trasforma due appartamenti in una mostra per due week end

Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Show more...
3 weeks ago
15 minutes

Sveja
#866 L’istituzione insulta, la scuola resiste, il lavoro che uccide, la casa che manca e altre storie di Roma
La rassegna stampa di oggi, venerdì 12 dicembre, è a cura di Marica Fantauzzi  

  • Sciopero generale CGIL: oggi a Roma il corteo verso la Torre dei Conti per chiedere sicurezza sul lavoro. Interverranno alcuni sopravvissuti al crollo del 3 novembre, colleghi di Octav Stroici. Intervista al segretario generale della Fillea CGIL sul manifesto;
  • Ancora sulla “lista degli stupri”, questa volta al liceo Carducci. Oggi il sit-in degli studenti: “le istituzioni ci abbandonano, ci negano l’educazione sessuo-affettiva e danno colpa a nemici immaginari”, su Repubblica;
  • Gli studenti contestano ad Atreju la Ministra dell’Università e della Ricerca e lei li insulta: siete inutili, dice. La cronaca della sfuriata su Fanpage;
  • Diritto all’abitare: chiude l’ex residence di Val Cannuta, individuati alloggi alternativi per tutti i nuclei. Su Romatoday anche l’apertura della nuova Agenzia sociale per l’abitare.
  • A Roma l’occupazione abitativa Laurentina resiste e rilancia, su dinamopress il racconto di questi 17 anni all’interno dell’edificio nel quartiere Giuliano Dalmata.  
Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione. La sigla è di Mattia Carratello.
Foto di Luca Dammicco.
A domani con il Tamburino!
Show more...
3 weeks ago
26 minutes

Sveja
#865 "Non sei sola": violenza, liste, maree e altre storie di Roma
La rassegna stampa di oggi, giovedì 11 dicembre, è a cura di Angela Gennaro

DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito www.sveja.it
  • "Non sei sola, con te siamo marea": manifestazione per la studentessa stuprata alla metro Jonio (Fanpage Roma, Repubblica, Corriere della Sera);
  • "Lista stupri", via all'indagine al Giulio Cesare (Corsera) mentre un'altra lista, dice Repubblica, compare al Carducci;
  • Il sistema Palumbo è su tutti i giornali, sul Messaggero, e il Corriere intervista Francesco Rocca;
  • Per il Messaggero nelle periferie avanza la rigenerazione, mentre il Tempo racconta il boom di turismo in città per le feste;
  • Su IlCaffè.tv il collasso del lago Albano: Gualtieri "autorizza Acea a due anni di prelievi senza freni"; 
  • e su RomaToday il futuro (in stallo) dell'ex TMB Salario
Foto di Non Una di Meno Roma

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

La rassegna stampa torna domani con Marica Fantauzzi
Show more...
3 weeks ago
26 minutes

Sveja
#864 Ancora incidenti mortali, mancano i barellieri, stupro al Tufello e altre storie (tristi) di Roma
La rassegna stampa di oggi, mercoledì 10 dicembre è a cura di Lorenzo Boffa

DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito www.sveja.it
  • Su tutti i giornali: la gang di giovani di Roma Nord-Ovest coinvolta in spaccio, sequestri e torture
  • Su Repubblica due articoli a proposito dello stupro avvenuto domenica notte nei pressi della stazione metro Jonio: un dibattito politico sulla sicurezza che rischia di fermarsi alla bagarre elettorale
  • Su Romatoday un’inchiesta sulla mancanza di personale nelle ambulanze di Roma: qualcuno è stato assunto a tempo determinato con il Giubileo: moltissimi ancora aspettano lo scorrimento delle graduatorie
  • Sul Corriere della Sera, il racconto dell’ennesimo incidente mortale: un lavoratore al volante travolto da un’auto a 150km/h: sono già 3 le vittime questa settimana



Foto di Luca Dammicco

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

La rassegna stampa torna domani con Angela Gennaro
Show more...
3 weeks ago
30 minutes

Sveja
#863 Interessi privati nella sanità pubblica e altre storie di Roma
La rassegna stampa di oggi, martedì 9 dicembre, è a cura di Marica Fantauzzi  
  • L’arresto del primario di Nefrologia del Sant’Eugenio Roberto Palumbo in apertura su tutti i quotidiani. L’accusa è di corruzione: avrebbe avuto il controllo della destinazione dei pazienti verso cliniche private che gli avrebbero garantito pagamenti in nero;
  • A proposito di sanità e affari, il doppio ruolo di Angelucci parlamentare e imprenditore e il ddl che favorisce la sanità privata, sul Domani;
  • Trascorso un mese dal crollo della Torre dei Conti e dalla morte di Octav Stroici: per i sindacati ancora non sono state fornite certezze sulla sicurezza nel cantiere. Su Repubblica;
  • Emergenza abitativa: al via l'acquisto del Comune di 1.040 nuove case popolari da Enasarco. Sul Corriere;
  • Una scultura per ricordare il genocidio in Palestina a Centocelle, su lacapitale.it  


Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
La foto è di Luca Dammicco

A domani con Lorenzo Boffa!


Show more...
3 weeks ago
25 minutes

Sveja
Svejetta ep. 16| Castel Sant'Angelo
Sveja la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno presenta SVEJETTA, un progetto per bambini, bambine, ragazzi e ragazze alla scoperta di Roma.

Finalmente Oto e Simona riescono a visitare Castel Sant’Angelo. Un monumento che racchiude circa 2000 anni si storia. Da Tomba, a Fortezza, da residenza dei papi a prigione, ed ora è un museo. Un vero e proprio monumento muta forma, proprio come il nostro amico alieno esploratore Oto. Ma all’improvviso Oto riceve una telefonata da Oterra…
 
SVEJETTA _ Di e con Simona Oppedisano
MUSICA _ Twombly, Podington Bear -Death by a thousand questions, Springtide - Maarten Schellekens, The Roman Legionary
Speciale ringraziamento a Naoto Filippo Sementilli per la voce nella sigla.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente supportato da Periferiacapitale, il programma per la città di Roma della Fondazione Charlemagne. 
Show more...
4 weeks ago
23 minutes

Sveja
La querelle sulla Fiera PiùLibriPiùLiberi, un'intervista a Francesco Quatraro di effequ
Il tamburino di sabato 6 dicembre, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo. 

Oggi il tamburino si sofferma sulla querelle sorta in seno alla presenza alla Fiera PLPL di editori di chiara propaganda nazista e fascista. Davvero è impossibile riflettere sui contenuti di una fiera commerciale? Ne parliamo con Francesco Quatraro di EFFEQU.

Inizia il Festival di Nuova Consonanza, alla Pelanda lunedì 8 dicembre una giornata dedicata a suono e spazio e architettura, il 9 dicembre si festeggiano gli 80 anni di Giorgio Nottoli

Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Show more...
4 weeks ago
20 minutes

Sveja
#862 Torpignattara è e rimane antifascista e altre storie di Roma
La rassegna di oggi, venerdì 5 dicembre, è a cura di Marica Fantauzzi  
  • Sicurezza stradale: al via l’installazione di nuovi autovelox sulla Tangenziale e su Viale Newton. Su Repubblica l’ennesima morte di un pedone investito;
  • Pestaggio omofobo ai danni di un venticinquenne in pieno centro a Roma. Sono stati fermati tre aggressori, tutti minorenni. Sul Corriere parla Alessandro Ansaldo, dopo 20 giorni di prognosi;
  • Ieri l’inaugurazione di Più Libri Più Liberi. Il Comune non partecipa alla conferenza di presentazione. Intervistata la Presidente della Fiera difende la scelta, anche se ammette che andrà rivisto il regolamento. Sul Corriere;
  • «Il problema è dei fascisti, non nostro. Sosterremo a voce più alta le nostre idee. E magari passeremo a ricordare ai nazifascisti qual è il posto giusto che gli ha assegnato la storia. Non uno stand». Editoriale del Direttore del manifesto;
  • A Roma rispuntano i fascisti in periferia. Ma la gente insorge. Sul manifesto la contromanifestazione di domani a Torpignattara;
  • «Sappiamo che insieme tutto è possibile, solo insieme possiamo cambiare davvero Quarticciolo» parte la campagna di crowdfunding per sostenere i progetti di Quarticciolo Ribelle.

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.

La sigla di Sveja è di Mattia Carratello

La foto è di Luca Dammicco
Show more...
1 month ago
21 minutes

Sveja
#861 Casapound a Tor Bella Monaca, Atac ti dà 5€ e altre storie di Roma
Oggi giovedì 4 dicembre ai microfoni c’è Sara Bruno e la sua rassegna stampa è ascoltabile su Spreaker, Spotify, Google Podcasts e sul sito www.sveja.it

Il sommario:
  • Casapound con il comitato “Remigrazione e Riconquista” ospitata a Tor Bella Monaca con il patrocinio di Fratelli d’Italia. Ne parla oggi solo La Repubblica
  • Su Il Corriere della Sera Roma, Bus in ritardo: l’Antitrust sanziona Atac. Approfondiamo con un articolo di Andrea Arzilli come l’azienda gestirà gli indenizzi ai passeggeri colpiti dai disservizi del sistema pubblico dei trasporti
  • Su Il Messaggero, il sistema dei concerti a Roma produce un giro d’affari di oltre un miliardo. I dati di Ambrosetti, ad di Auditorium: la città è prima in Italia per il numero di esibizioni e nona in Europa per l’offerta di eventi musicali
  • Su Repubblica, Forlanini, Bambin Gesù, Umberto I: il domino delle proprietà degli ospedali romani
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente, se vuoi sostenerci puoi farlo con un semplice click sull’apposita area del nostro sito www.sveja.it

A domani con Marica Fantauzzi!
Show more...
1 month ago
26 minutes

Sveja
#860 Ronda su Ronda, Forza Nuova a Torpignattara e altre storie di Roma
Buongiorno a tutte e a tutti, la rassegna stampa di oggi è a cura di Alessandro Coltré
  • In apertura si parla della ronda di Forza Nuova in programma per questo sabato a Parco Sangalli, a Torpignattara. Difendi Roma, arruolati! C’è scritto sul manifesto che invita a prendere parte a un’iniziativa nata "per la sicurezza dei cittadini a seguito di ripetute situazioni pericolose e degradanti nel quartiere”. Gli organizzatori hanno dimenticato di dire chi non potrà partecipare alla ronda di sabato: Stefano Schiavulli, leader di Forza Nuova Roma arrestato la settimana scorsa con sei pacchetti di cocaina e con una mazzetta di soldi ““incompatibile con lo stato di disoccupazione” dell’uomo”.
  • Sono giorni di risposte ai tentativi di blitz neofascisti e a chi sta cercando di fare la caccia allo straniero dopo i casi di violenza e di stupro al parco di Tor Tre Teste. Quarticciolo Ribelle sgretola le retoriche dell’estrema destra: domenica 30 le attiviste e gli attivisti hanno organizzato una passeggiata rumorosa per ricordare le priorità e gli interventi necessari contro l’abbandono e l’insicurezza.
  • I fascisti approdano alla Nuvola, l'appello del mondo della cultura: "Fuori la casa editrice fascista da Più Libri Più Liberi".
  • Violenza al Policlinico Tor Vergata: Dal Corriere della Sera leggiamo l'intervista a Marzia Franceschilli, dottoressa aggredita dal professor Giuseppe Sica lo scorso giugno durante un intervento. Alla giornalista del Corriere, Sica risponde: "Non ho tempo da perdere, devo salvare vite". La sospensione di un mese sotto il periodo natalizio dimostra che chi denuncia non trova giustizia. 
  • Da Romatoday: nel 2025 ogni romano ha perso 76 ore nel traffico, a rilevarlo è il nuovo rapporto Inrix
  • Lavoratori Terna, sit-in a Roma davanti l'azienda per denunciare politiche coercitive: impronte digitali per utilizzare i dispositivi elettronici e corsi di padronanza della lingua italiana. 

A domani con Sara Bruno!
veja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. 
Ringraziamo inoltre l'associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!  



Show more...
1 month ago
14 minutes

Sveja
#859 Contestata la preside del liceo della lista stupri, la Capitale sale le classifiche di vivibilità e altre storie di Roma
Buongiorno a tutte, tutti e tuttu!La rassegna stampa di oggi, martedì 2 dicembre 2025 è a cura di Cecilia Ferrara. 
DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker, Audible e naturalmente sul nostro sito .


  • La notizia della Lista degli stupri delle proteste degli e delle studentesse, le indagini e la contestazione alla preside si trova praticamente su tutti i quotidiani locali.
  • Sul Corriere l'apertura è dedicata al professore chirurgo di Tor Vergata che ha aggredito una collega a giugno scorso e che è stato condannato ad un mese di sospensione dal lavoro e dallo stipendio.
  • Il Messaggero apre con la classifica delle città del Sole 24 ore che dice che a Roma si vive meglio, la capitale ha scalato 50 posizioni. Una storia che leggiamo è anche quella della confisca di beni per 3 milioni di euro al vecchio usuraio legato alla banda della Magliana e collegato alle 'ndrine che riciclano a Roma. 
  • Da Internazionale un ragionamento su quello che c'è oggi nello spazio che una volta era quello dei Mercati Generali di Roma a firma di Sarah Gainsforth. 

Foto di Luca Dammicco.
Sveja
è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. 
Ringraziamo inoltre l'associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!  
Show more...
1 month ago
25 minutes

Sveja
#858 Indagini e mobilitazioni per la Lista Stupri al Giulio Cesare, Emma Bonino ricoverata e altre storie di Roma
La rassegna stampa di oggi, lunedì 1 dicembre è a cura di Cecilia Ferrara.
DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker, Audible e naturalmente sul nostro sito .

  • La notizia su cui ci concentriamo oggi è la Lista Stupri scritta con un elenco di nomi di ragazze e un ragazzo nei bagni del Liceo Giulio Cesare, cosa succede a scuola, quali mobilitazioni e come proseguono le indagini. Lo leggiamo da Repubblica e dal Corriere della Sera.
  • Il Messaggero apre su controlli agli Shis Bar dove si fuma il narghilè e sulla malamovida che arriva in periferia.
  • Il Tempo parla di borseggiatori in centro e FanPage Roma fa il punto sulla gentrificazione del Quadraro vecchio.
  • Intanto un’ultim’ora ci dice che Emma Bonino è in terapia intensiva dopo un ricovero al prontosoccorso di ieri sera.
Foto di Cecilia Ferrara.
Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!
La rassegna stampa torna domani
Show more...
1 month ago
27 minutes

Sveja
L'inversione del concetto di città. Alla scoperta di Decima
Decima è un quartiere sorto a Roma tra il 1960 e il 1965, in un’area compresa tra la Via del Mare, Via Ostiense e la ferrovia Roma-Ostia Lido.

L’intento di Luigi Moretti, l’architetto che ne curò la progettazione, era quello di «dar vita a un quartiere di efficiente funzionalità urbanistica, di coerenza spaziale e figurativa, un quartiere che sappia suscitare negli abitanti quel senso di dignità e serena quiete che è proprio di certi ambienti della città di Roma».

I palazzi si stagliano davanti a noi come gruppi di isole attraversate da lunghi spazi verdi e alberati, alcuni edifici sembrano specchiarsi l’uno con l’altro. Siamo a dieci km dal centro storico, eppure è una Roma che non conoscevamo.

Cosa è rimasto dell’auspicio di Moretti? In che modo l’architettura determina la serenità di un’abitazione? È possibile rimanere ancorati a un’ideale di città, seppur trasformata?
 
Ad aiutarci in questa ricerca, le voci di Alessandro Cancellieri, Adriano Testa e Arturo Tranfo, che con la loro associazione stanno ricomponendo il rapporto tra abitanti, urbanistica e comunità. 

L'inversione del concetto di città. Alla scoperta di Decima è un Fuori Porta di Sveja curato da Miriam Aly, Luca Dammicco, Marica Fantauzzi e Luca Peretti con il montaggio e la postproduzione di Luca Tommasini. Le foto sono di Luca Dammicco.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente supportato da Periferiacapitale, il progetto per la città di Roma della fondazione Charlemagne.


Show more...
1 month ago
25 minutes

Sveja
Le librerie, luoghi ibridi culturali. Gallerie aperte, l'arpa elettrica a Valmontone, il film sur Magnotta, Hyperlocal a Rebibbia.
Il tamburino di sabato 29 novembre, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo. 

Le librerie come luoghi ibridi culturali, un progetto dell'Assessorato di Smeriglio e una riflessione sul ruolo delle librerie per Roma all'approssimarsi di PLPL.

Le gallerie si aprono:
a San Lorenzo la seconda Gallery Night il 4 novembre 
Blocco 13 in via Benzoni 13 svela un artista al giorno per un Calendario d'Avvento dell'Arte

SEMPLICE CLIENTE, un docufilm sur magnotta, lo scherzo telefonico più riuscito di sempre

Kety Fusco e la sua arpa elettrica a Valmontone
Ludovica Manzo e la sua voce a LMNL

Alla stazione Metro di Rebibbia HYPERLOCAL e il 4 dicembre alla Casa della Cultura del V Municipio viene presentato il magazine della mostra.

Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Show more...
1 month ago
15 minutes

Sveja
Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.