Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Sports
Society & Culture
Business
News
History
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts211/v4/f7/68/04/f768044e-291f-b7d6-916c-89401d78cdc3/mza_4907640576796696836.jpg/600x600bb.jpg
TCE - The Cinematic Experience
Alessandro e Giulia Avataneo
39 episodes
3 days ago
Film, tv e serialità in un podcast che si concentra sull'esperienza cinematografica. Quali sono gli aspetti di una storia che riescono a catturarci e tenerci incollati allo schermo? Analisi, notizie, interrogativi esistenziali sul cinema e ciò che lo circonda. Da un'idea di Alessandro e Giulia Avataneo
Show more...
TV & Film
RSS
All content for TCE - The Cinematic Experience is the property of Alessandro e Giulia Avataneo and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Film, tv e serialità in un podcast che si concentra sull'esperienza cinematografica. Quali sono gli aspetti di una storia che riescono a catturarci e tenerci incollati allo schermo? Analisi, notizie, interrogativi esistenziali sul cinema e ciò che lo circonda. Da un'idea di Alessandro e Giulia Avataneo
Show more...
TV & Film
Episodes (20/39)
TCE - The Cinematic Experience
Una battaglia dopo l’altra è il film dell’anno? Analisi dell’ultimo lavoro di Paul Thomas Anderson

In questa puntata analizziamo Una battaglia dopo l’altra, il nuovo film di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Teyana Taylor e Chase Infiniti. È il film dell’anno o del secolo? Con gli strumenti di Hypercritic.org (Hypergraph, Mood e Switch) esploriamo temi, stile, colonna sonora, paranoia e l’eredità culturale del film. Con Giulia e Alessandro Avataneo 🎙️

Show more...
1 week ago
44 minutes 31 seconds

TCE - The Cinematic Experience
PLUR1BUS di Vince Gilligan | La serie Tv che tutti dovrebbero vedere

Torna The Cinematic Experience!In questa puntata analizziamo PLUR1BUS, la nuova serie di Vince Gilligan (Breaking Bad, Better Call Saul) prodotta da Apple TV. Perché è già diventata così iconica? Chi è Carol Sturka (Rhea Seehorn)? Con l’aiuto degli strumenti di Hypercritic.org proviamo a dare qualche risposta…ma i misteri sono appena iniziati.Con la giornalista Giulia Avataneo e il regista Alessandro Avataneo 🎙️

Show more...
1 week ago
42 minutes 43 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Justice League e la visione di Zack Snyder per il DC Extended Universe
Attesa e anticipata, la Justice League di Zack Snyder è qui! In questo episodio analizziamo le differenze fra mondo DC Comics e Marvel, una rivalità iniziata sulle pagine dei fumetti che prosegue sul grande schermo. Che visione ha dato Snyder del DC Extended Universe? E quali porte ha aperto sul futuro dei nostri supereroi preferiti?
Show more...
4 years ago
47 minutes 31 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Splendidi cinquantenni: Arancia Meccanica di Stanley Kubrick
A cinquant'anni dalla sua uscita Arancia Meccanica non è invecchiato di un giorno.
Nella prima puntata del 2021 analizziamo il film più discusso di Stanley Kubrick, capitolo di una filmografia che indaga sulla civiltà come una storia di oppressione e violenza.
Attraverso una messa in scena teatrale ed eccessiva in ogni aspetto, Arancia Meccanica mette lo spettatore di fronte a una riflessione necessaria sulla sopraffazione e la violenza, smascherando l'ipocrisia dei sistemi di potere creati per arginarla.
Show more...
4 years ago
49 minutes 2 seconds

TCE - The Cinematic Experience
The Crown, la messa in scena del potere nella serie tv più costosa di sempre
“The crown must always win”, scrive la Regina Madre a una giovane Elisabetta prima della sua ascesa al trono d’Inghilterra.
La corona e il suo rapporto con chi la indossa è al centro di The Crown, serie ideata da Peter Morgan per Netflix, arrivata alla quarta stagione nel 2020. Una produzione imponente che, attraverso la vita e il regno di Elisabetta II, mette in scena il potere e le istituzioni con solennità, lucidità drammaturgica, ricchezza visiva e una grande qualità della scrittura.
Show more...
4 years ago
57 minutes 34 seconds

TCE - The Cinematic Experience
La Regina degli Scacchi è un western! Il successo della miniserie di Scott Frank su Netflix
La Regina degli Scacchi è un western! In questo episodio analizziamo la riuscita miniserie di Scott Frank, distribuita da Netflix. Grazie all’interpretazione di Anya Taylor-Joy, la storia di affermazione della protagonista Elizabeth Harmon in un mondo maschile come gli scacchi ha conquistato il pubblico. Ma è soprattutto la messa in scena a meritare attenzione, con le infinite variazioni intorno alla scacchiera e le partite raccontate come duelli, tra giocatori ma anche tra opposte visioni del mondo all’epoca della guerra fredda.
Show more...
5 years ago
32 minutes 36 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Tenet, la spy story fantascientifica di Christopher Nolan mantiene le attese?
Misterioso, atteso, posticipato e adesso dibattuto...Tenet è uno dei titoli che hanno creato maggiori aspettative nell'annus horribilis del cinema. Per la sua undicesima opera Christopher Nolan ha costruito un nuovo, complesso ingranaggio, riuscendo a portare al cinema sequenze d'azione senza precedenti. Ma gli altri aspetti della narrazione sono all'altezza? Cosa funziona e quali sono i limiti del film? E cosa c'entra Barack Obama? Ve lo raccontiamo nel nostro nuovo episodio.
Show more...
5 years ago
31 minutes 34 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Maestri dell'animazione giapponese: Mamoru Hosoda e Summer Wars
Dopo Hayao Miyazaki, un nuovo episodio dedicato a un maestro dell'animazione giapponese, Mamoru Hosoda, e al suo film più importante, Summer Wars.
Uscito nel 2009, il film prodotto da Madhouse tiene insieme un irresistibile affresco del Giappone tradizionale, una storia famigliare e l'ambientazione fantascientifica del mondo digitale di Oz.
Grazie al tono leggero e al ritmo incessante, una ricchezza visiva che attinge ai personaggi Nintendo e alle opere di Takashi Murakami, Summer Wars è una vera gioia per gli occhi di chi lo guarda.
Show more...
5 years ago
37 minutes 26 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Il lago delle oche selvatiche di Diao Yinan e il neo-noir orientale
Sospeso fra eleganza ed efferatezza, il Lago delle oche selvatiche è l’ultimo film di Diao Yinan, autore cinese già vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2014. La storia è quella di un gangster braccato dalla legge e dalle bande rivali, costretto a fidarsi di una prostituta forse innamorata di lui.
Il film è ambientato a Wuhan ben prima che la provincia dell’Hubei arrivasse alle cronache internazionali come primo focolaio del Covid: uno scenario che carica questo neo-noir di un’atmosfera quasi da fantascienza. Grazie a una regia impeccabile e a un film in cui tutti gli aspetti – azione, montaggio, colonna sonora – raggiungono una grande organicità, Diao Yinan si guadagna un posto di primo piano fra i massimi esponenti del cinema orientale, accanto al premio Oscar Bong Joon-Ho.
Show more...
5 years ago
29 minutes 57 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Memento, un'analisi impopolare a vent'anni dal film di Christopher Nolan
Aspettando Tenet, il film su cui poggiano anche le speranze di ripresa dell'industria cinematografica, abbiamo riguardato Memento a vent'anni dall'uscita. Il film ha lanciato la carriera di Christopher Nolan (e di suo fratello Jonathan) anche se emergono alcuni limiti degli autori: un'architettura che prevale sul contenuto e personaggi che spesso si perdono dentro i grandi ingranaggi narrativi ideati da questo "regista-ingegnere". Nolan viene paragonato a Stanley Kubrick; per noi è l'erede di David Lean, regista di Lawrence d'Arabia. Il dibattito è aperto.
Show more...
5 years ago
43 minutes 51 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Classici contemporanei: Balla coi Lupi di Kevin Kostner
Nel 2020 compie trent'anni Balla coi Lupi, kolossal da 7 premi Oscar. Il film di Kevin Kostner ribalta la prospettiva tradizionale del western per raccontare una storia di libertà e di ricerca di comunicazione fra culture lontane. Il tenente Dunbar, eroe della guerra di secessione americana, spogliandosi della sua divisa sceglie una vita in armonia con la Terra, e come nuova famiglia gli indiani Sioux. Ma il conflitto tra natura e civiltà messo in scena attraverso sequenze epiche è un tema aperto ancora oggi, come dimostra la recente riapertura del dibattito sul colonialismo.
Show more...
5 years ago
37 minutes 41 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Zabriskie Point, il significato del film di Antonioni 50 anni dopo
Per il pubblico e i critici dell'epoca fu un fiasco, ma rivedere a 50 anni di distanza Zabriskie Point fa capire che alla base del film di Michelangelo Antonioni c'è un messaggio potente e ancora attuale.
Nella cornice degli anni della contestazione in America, il regista mette in scena la ricerca di autodeterminazione e di libertà dei suoi protagonisti, che si scontrano con la società del capitalismo e la banalità della violenza.
L’epilogo opposto delle storie di Mark e Daria ci fa pensare da un lato all’aspirazione del movimento Fridays for Future e dall’altro al brutale omicidio di George Floyd. E la libertà della regia di Antonioni, che scrive il film con Tonino Guerra e Sam Shepard, rappresenta una capacità del cinema di sperimentare che abbiamo perduto.
Show more...
5 years ago
27 minutes 18 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Classici contemporanei: In the Mood for Love di Wong Kar-wai
TCE si sposta a Oriente per presentarvi In the Mood for Love, che compie 20 anni.
Nell'episodio di oggi smontiamo e studiamo il capolavoro di Wong Kar-wai, film dalla lunga e travagliata gestazione che ha rappresentato l'apice della carriera per i suoi interpreti e per il regista, maestro del cinema dalle atmosfere rarefatte e ricercate, per capire come sia riuscito a ottenere un tale concentrato di eleganza che gli anni non hanno intaccato, ma consacrato come uno dei melodrammi più iconici della storia del cinema.
Show more...
5 years ago
35 minutes 40 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Spike Lee: Fa' la Cosa Giusta, BlaKkKlansman e Da 5 Bloods
Spike Lee è tornato da poco sugli schermi con Da 5 Bloods, distribuito da Netflix, un film che partendo dal Vietnam ci parla delle ferite ancora aperte e della riparazione dei traumi patiti con la guerra.
È il momento giusto per riscoprire la filmografia di un grande autore contemporaneo, che fin dagli esordi ha raccontato la storia alternativa d'America. Fa' la cosa giusta, da cui partiamo per questo episodio, ottiene un equilibrio miracoloso tra registri e toni diversi nell'affresco di una New York multietnica in cui i conflitti sono pronti a esplodere. BlaKkKlansman, del 2018, affronta il suprematismo bianco di oggi attraverso la storia incredibile del primo poliziotto nero di Colorado Springs.
Show more...
5 years ago
51 minutes 34 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Watchmen: vigilantes, supereroi e questione razziale in America
Per tre generazioni i supereroi di Watchmen hanno dato una rappresentazione plastica dei problemi che affliggono l’America: la fragilità della democrazia, la storia che ripete il suo ciclo di violenza e oppressione, la ragion di stato. Dopo la graphic novel degli anni Ottanta e il film del 2009, la serie Hbo nel 2019 ha anticipato ancora i tempi, mettendo al centro la questione razziale e portando un nuovo equilibrio nella rappresentazione etnica e di genere.
La nostra analisi della miniserie con il contributo di Skye Kuppig dagli Stati Uniti.
Show more...
5 years ago
54 minutes 15 seconds

TCE - The Cinematic Experience
L'Attacco dei Giganti e le serie animate giapponesi
Da pochi giorni sono disponibili su Netflix le nuove puntate dell'Attacco dei Giganti, serie di animazione giapponese tratta da un manga di grande successo. L’autore Hajime Isayama, che in questi mesi sta scrivendo i capitoli conclusivi della sua storia, a poco più di vent’anni è riuscito a immaginare un mondo complesso e terrificante, in cui l’umanità superstite vive sotto la minaccia costante e misteriosa dei giganti. Una trama piena di scontri epici e svolte inattese, che attinge da Neon Genesis Evangelion al Trono di Spade.
Show more...
5 years ago
49 minutes 55 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Clint Eastwood, 90 anni di una leggenda del cinema
Questo episodio celebra i 90 anni di una leggenda del cinema, Clint Eastwood. Un artista che nella sua lunga carriera di attore, regista e compositore ha saputo interpretare la lezione dei maestri che lo hanno diretto, da Sergio Leone a Don Siegel.
Dagli esordi di Uomo senza nome nella trilogia del Dollaro al reduce Walt Kowalski di Gran Torino, Eastwood ha perfezionato un unico, grande ruolo: il suo, che lo ha fatto diventare incarnazione del mito, dei valori e delle contraddizioni dell’America.
Show more...
5 years ago
1 hour 53 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Tales from the Loop e la fantascienza di Amazon
Tales from the Loop è un esempio perfetto di universo narrativo multipiattaforma. Fantascienza retro-futurista che nasce dalle illustrazioni dell'artista svedese Simon Stålenhag, si sviluppa grazie a Kickstarter in una serie di libri e di giochi da tavolo e infine approda sullo schermo per Amazon Prime Video, con un cast, registi e colonna sonora d'eccellenza. È anche una serie TV ambiziosa, con un ritmo lento che lascia spazio alla contemplazione intorno ai misteri dell'esistenza umana. Un'alternativa a Stranger Things.
Show more...
5 years ago
43 minutes 29 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Da Matrix a John Wick, quando lo stuntman passa dietro la macchina da presa
In questo episodio vi raccontiamo cosa succede quando uno stuntman cresciuto alla scuola dei fratelli Wachowski e di Matrix passa dietro la macchina da presa. È il caso di Chad Stahelski, che con David Leitch ha diretto Keanu Reeves nel primo film della trilogia di John Wick. Non è un episodio isolato ma una vera e propria tendenza di Hollywood degli ultimi anni, che ripercorriamo per finire ai film in cui le controfigure diventano loro stesse protagoniste, come in Death Proof e Once upon a time in Hollywood, di Quentin Tarantino.
Show more...
5 years ago
38 minutes 27 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Westworld, occasione persa? Cosa funziona (e cosa no) nella terza stagione
La terza stagione di Westworld era la prova della maturità per gli autori Jonathan Nolan e Lisa Joy, ma anche il momento più rischioso per questa ambiziosa serie TV. Dopo 8 puntate la trasposizione nel mondo esterno di un meccanismo narrativo di successo, limitato per due stagioni al parco divertimenti per umani ideato dal Dr. Ford (Anthony Hopkins), sembra riuscita solo in parte.
In questa puntata analizziamo cosa non ha funzionato in Westworld III anche a confronto con altre serie che sono riuscite a rimanere coerenti senza un istante di cedimento, come Fargo e Better Call Saul. Ci salutiamo con un consiglio per le vostre visioni: la miniserie Devs, in onda su Hulu, che per diverse ragioni si può considerare l'anti Westworld.
Show more...
5 years ago
40 minutes 50 seconds

TCE - The Cinematic Experience
Film, tv e serialità in un podcast che si concentra sull'esperienza cinematografica. Quali sono gli aspetti di una storia che riescono a catturarci e tenerci incollati allo schermo? Analisi, notizie, interrogativi esistenziali sul cinema e ciò che lo circonda. Da un'idea di Alessandro e Giulia Avataneo