Dalle piazze affollate per Lascia o Raddoppia? alle bolle digitali dello streaming, la televisione italiana ha accompagnato, e spesso anticipato, i cambiamenti del nostro Paese. In questo episodio, ripercorriamo 70 anni di storia attraverso il piccolo schermo, analizzando come la TV sia passata dall'essere una "maestra nazionale" a un caotico palcoscenico di frammentazione culturale.
Dall'era della RAI monopolista, che ha unito l'Italia con una lingua comune e un palinsesto condiviso, all'esplosione della TV commerciale, fino all'avvento di internet e delle piattaforme on-demand. Come è cambiato il nostro rapporto con la televisione? E cosa ci dice questo cambiamento sulla società italiana di oggi?
Un viaggio tra nostalgia, analisi critica e riflessioni sul futuro dei media, per capire se la TV ha ancora il potere di creare un "terreno comune" in un mondo sempre più diviso. Con un omaggio al grande Alberto Manzi e una riflessione su cosa significhi, oggi, guardare la TV. (Audio generato e narrato grazie all'AI)
Jingle Presentazione Podcast Piemme Srl