Gesù è veramente nato il 25 Dicembre? Chi era veramente Babbo Natale? Perché esiste l'albero di Natale? Ha importanza la verginità di Maria?
In questo episodio, tra la morte che spaventa anche se non dovrebbe, la santità che sembra sempre troppo lontana e il voler bene agli altri come sé stessi, anche se non ci si vuole bene, si esplorano ambiti della religione cristiana di cui si parla poco, e per questo producono effetti negativi sui credenti.
In questa puntata, tra il macabro del cristianesimo, la "libertà" di accoltellare qualcuno, la morte dell'universo descritta come un'insalata, esploriamo il motivo per cui apparentemente solo la Terra è abitabile e cos'è l'onnipotenza secondo un cristiano.
In questa puntata, tra il rivolgersi a Maria come se fosse la tua confidente personale, il Rosario scandito come un metronomo dell’anima e gli errori dello gnosticismo che sembrano profondi ma inciampano nel buon senso, esploriamo perché certe preghiere hanno senso, come il ritmo delle Ave può entrare nella nostra vita e perché alcune idee “mistiche” fanno più confusione che chiarezza. Tra devozione, curiosità e qualche sorriso sulle apparenti stranezze della fede, si fa un viaggio leggero ma pieno di spunti.
In questa puntata, tra il pregare a voce alta o sul gabinetto, il rosario ripetuto come un ritmo familiare e l’eterno dilemma delle bestemmie — quelle che scandalizzano, quelle che nessuno capisce e quelle che sfuggono senza volerlo — si esplorano argomenti intriganti su come parliamo a Dio… e su cosa succede quando le parole ci scappano nella direzione opposta.
In questa puntata, tra la figura di Maria, il ruolo di Pietro e gli “svenimenti dello Spirito Santo” che lasciano molti perplessi, si esplorano argomenti intriganti su come nasce l’idea che la Chiesa sia maschilista… e tante altre domande che vengono spontanee lungo il cammino.
In questa puntata, tra prove dell’esistenza di Dio, segni divini e il “mondo buggato”, si discute di temi affascinanti legati al consolidamento della fede e alle origini della nostra coscienza.
In questa puntata, tra Trinità, Inferno, Gandalf e Gesù con il cellulare in mano, si esplorano argomenti intriganti e curiosi sulla fede e si discute su domande che tutti vorremmo fare.