Potevamo forse non commentare l'evento di fine anno più importante dell'industria: ovviamente no!
In questa puntata parliamo quindi dell'evento, dei premi, dei titoli annunciati facendo una selezione delle cose più interessanti che si sono viste.
In questa nuova puntata un Andreamon provato dal jet lag assieme a Marcomon e Lorenzomon ci aggiornano sugli ultimi titoli giocati prima delle meritate (?) vacanze natalizie.
Checkpoint:
Andrea: Battlefield 6( multipiattaforma), Arc Raiders (multipiattaforma)
Lorenzo: Avowed (Xbox, PC), Helldivers 2 (PS5, PC), Elden Ring: Nightreign - the Forsaken Hollows (multipiattaforma)
Marco: Final Fantasy XVI (multipiattaforma), Digimon Story (multipiattaforma)
In un mercato sempre più ricco di riedizioni di varia natura la redazione di Try Again riflette sulla validità di questo tipo di operazioni.
Prosegue la rubrica checkpoint con una nuova puntata nel cuore di questo caldo autunno. Parliamo di alti e bassi orrorifici, mentre Lorenzo si destreggia tra ade e mutilazioni ninjesche.
Giochi menzionati:
- Andrea e Marco: Silent Hill F, Cronos: the New Dawn
- Andrea: Keeper
- Marco: Bye Sweet Carole
- Lorenzo: Ninja Gaiden 4, Hades 2
Puntata speciale in cui esploriamo gli anfratti più bui dell'orrore videoludico. Parleremo dei giochi che ci hanno fatto innamorare del genere e delle nuove uscite più attese, senza trascurare qualche consiglio un po' hipster per festeggiare il periodo più spaventoso dell'anno.
I nostri prodi, con un ospite di eccezione, si imbarcano nella difficile, forse impossibile impresa di parlare della critica videoludica, ponendosi alcune fondamentali domande:
- Che cos'è la critica?
- Oggettività o soggettività?
- Quello dei conflitti di interesse è un problema reale?
- Voti numerici, si o no?
- Marco smetterà di iniziare tutte le puntate dicendo "buonasera"?
Il magico trio commenta gli eventi settembrini più importanti.
Puntata tutta dedicata ai giochi che abbiamo giocato in questo periodo pre-autunnale. L'anno del ninja continua, il tanto atteso Silksong è arrivato e Lorenzo non è ancora riuscito a disintossicarsi della sindrome del masochismo videoludico.
Giochi giocati:
Andrea: Silksong, Shinobi: Art of Vengeange, Split/Fiction, Spiderman: Miles Morales.
Marco: Silksong
Lorenzo: Shinobi: Art of Vengeange, Elden Ring: Nightreign, Guardians of the Galaxy
in questa puntata trattiamo il tema della difficoltà nei videogiochi. Ci interroghiamo su cosa spinge i giocatori a cercare sfide sempre più difficili, sul rapporto tra difficoltà e autorialità e sul perché il tema della difficoltà sia diventato un cavallo di battaglia per la frangia più tossica dei sedicenti "gamer".
Le ferie sono finite (ammesso che le abbiate fatte) e ci ritroviamo a fare il punto su un Nintendo direct evitabile e una Gamescom con brutti eventi ma tanti giochi.Per fortuna chiudiamo in bellezza con il secondo checkpoint in cui parliamo di principi mediorientali, fonti di potassio e dei mille usi di una spada.
Gamescom - giochi menzionati
Andrea: Routine, Valor Mortis, Onimusha: Way of the Sword
Lorenzo: Replaced, the Blood of Downwalker, Romeo is a Dead Man
Marco: Keeper, Denshattack, PVVK
Checkpoint
Andrea: Donkey Kong Bananza
Lorenzo: the Rogue Prince of Persia
Marco: Sword of the Sea
In questa puntata per noi molto speciale abbiamo provato a raccontarvi, con l'aiuto di alcuni amici, le nostre colonne sonore preferite, prendendo ad esempio alcuni brani dal particolare impatto narrativo ed emozionale. Si va da temi storici e indimenticabili a piccole gemme indie ed elettroniche, con un passaggio inaspettato nel mondo della musica motivazionale. Buon ascolto!
Giochi trattati
Andrea: Shadow of the Colossus, Doom (2016), Hotline Miami
Lorenzo: Celeste, Final Fantasy VII Remake, Bloodborne
Marco: Super Mario Bros, Devil May Cry 3, Assassin's Creed: Revelations
...e tra gli ospiti
Francesco: Duck Tales, Kentucky Route Zero
Andrea: Zelda Ocarina of Time
Note: a questo link il documentario sulla colonna sonora di Doom di Mick Gordon https://www.youtube.com/watch?v=ua-f0ypVbPA&ab_channel=MickGordon
In questa puntata estiva, ottimo antidoto alla calura di ferragosto, discutiamo delle ultime novità e vi presentiamo checkpoint, la rubrica in cui facciamo il punto sui giochi che stiamo giocando
Checkpoint:
Andrea: the Messenger, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (multipiattaforma)
Lorenzo: Death Stranding 2 (PS5)
Marco: Crown Gambit (PC), Pipistrello and the Cursed Kingdom (multipiattaforma)
Andrea e Marco: the Alters (multipiattaforma)
In questa puntata dedicata al mondo Microsoft ripercorriamo la storia di Xbox dalle origini a Series X, e cerchiamo di capire se gli errori fatti in passato saranno di lezione per il futuro.
In questa puntata il team di Try Again si presenta in un'intervista tripla e poi fa il punto sull'anno in corso e sulle aspettative per i mesi a venire.