Nel terzo e ultimo episodio della serie sul Decameron analizziamo la novella di Griselda, uno dei racconti più celebri e controversi di Giovanni Boccaccio.
È davvero una storia esemplare? Oppure una favola crudele, che contiene però un grande messaggio di coraggio e resilienza? In questo episodio proponiamo una lettura critica della novella come racconto paradossale, che mette in scena la risposta femminile all’eccesso di potere e alla violenza simbolica. Attraverso l’analisi del testo affrontiamo i temi di obbedienza, autorità, matrimonio e sottomissione, interrogandoci sulruolo di Griselda e sul senso (o sull’assenza di senso) della sua “virtù”. Una storia che non consola e non insegna, ma che costringe il lettore a confrontarsi con le ambiguità e la forza del racconto.
Terzo episodio di una serie dedicata al Decameron: un percorso di lettura e interpretazione per riscoprire un’opera che continua a porre domande, più che a dare risposte.
Musica: Harley-Davidson di Beat Mekanik– Licenza CC BY 4.0 – reperibile da Free Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/harley-davidson/)e The Country Side di Carlos Javed – Licenza CC BY 4.0 – reperibile suFree Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/carlos-javed-1/natures-sacred-symphony-continues/the-country-side/).
In questo episodio entriamo nel mondo del Decameron di Giovanni Boccaccio attraverso una delle sue novelle più celebri e provocatorie: la storia di ser Ciappelletto. E' un uomo dalla vita dissoluta, bugiardo e violento che, sul letto di morte, riesce a ingannare tutti con una confessione falsa e impeccabile, trasformandosi paradossalmente in un santo venerato.
Attraverso il racconto e il commento della novella, esploriamo i temi centrali del Decameron: l’ipocrisia religiosa, il potere della parola, l’ambiguità tra peccato e santità e lo sguardo ironico di Boccaccio sulla società del suo tempo. Un episodio che invita a riflettere su quanto spesso l’apparenza conti più della verità.
Musica: Harley-Davidsondi Beat Mekanik– Licenza CC BY 4.0 – reperibile da Free Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/harley-davidson/)e The Country Side di Carlos Javed –Licenza CC BY 4.0 – reperibile suFree Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/carlos-javed-1/natures-sacred-symphony-continues/the-country-side/).
In questo episodio del podcast ci soffermiamo sul Proemio e sull’Introduzione alla Prima Giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio, le pagine in cui l’autore presenta il senso profondo della sua opera e il contesto da cui nasce. Dalla dedica alle donne “innamorate” al racconto della peste del 1348 a Firenze, Boccaccio intreccia esperienza storica, riflessione morale e invenzione letteraria.
Analizziamo il valore del Proemio, il ruolo della brigata dei dieci giovani e il significato del racconto come risposta al caos e alla sofferenza della peste. Tra dolore e desiderio di vita, il Decameron si rivela fin dall’inizio come un’opera nuova, realistica e profondamente umana.
Musica: Harley-Davidson di Beat Mekanik– Licenza CC BY 4.0 – reperibile da Free Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/harley-davidson/)e The Country Side di Carlos Javed – Licenza CC BY 4.0 – reperibile suFree Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/carlos-javed-1/natures-sacred-symphony-continues/the-country-side/).Dies irae (https://commons.wikimedia.org/wiki/File%3ADies.irae.ogg?utm_source=chatgpt.com)
Sono Cinzia Mario, ho insegnato per tanti anni lettere in un liceo e ora, in questo podcast, ti racconto il canto XXVI dell'Inferno, uno dei più belli della Divina commedia: l'incontro fra Dante, Virgilio e Ulisse. Musica: Harley-Davidson di Beat Mekanik– Licenza CC BY 4.0 – reperibile da Free Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/harley-davidson/)e The Country Side di Carlos Javed – Licenza CC BY 4.0 – reperibile suFree Music Archive (https://freemusicarchive.org/music/carlos-javed-1/natures-sacred-symphony-continues/the-country-side/).