Natalia Ginzburg e Alba De Céspedes sono due delle più importanti autrici del Novecento italiano e in questo botta e risposta sulla rivista Mercurio parlano della condizione delle donne e della loro inevitabile discesa nel pozzo.
Cos'è l'oscenità? Un romanzo può essere condannato e distrutto perchè racconta le lotte interiori di una giovane donna alla scoperta di sè stessa, dell'amore e della vita? Lo scopriamo in questo nuovo episodio attraverso la vicenda di Milena Milani.
A cosa si sarà ispirata Susan Glaspell per la scrittura di "Una giuria di sole donne"? Scopriamolo in questo secondo episodio di una nuova profonda stagione.
Per il primo episodio di una nuova sfolgorante stagione, parliamo di uno dei romanzi più famosi di Daphne du Maurier, "Rebecca la prima moglie".
Anche quest'anno torniamo con l'oroscopo alle soglie del nuovo anno, sperando che ci porti fortuna e riesca ed esorcizzare tutte le nostre paure.
L'esempio di Nora Helmer, protagonista indiscussa dell'opera teatrale di Ibsen "Casa di bambola", è un esempio di amore per la vita, di ricerca di sè stessi al di là dei ruoli convenzionali che la società ci ha assegnato, al di là degli stessi pregiudizi che nutriamo verso di noi, verso le nostre capacità. Ancora oggi, nonostante i secoli di distanza, la voce di Nora risulta fin troppo familiare, fin troppo chiara.
Eccoci alla fine di "Emma" di Jane Austen, con una piccola riflessione sulle opere della scrittrice inglese.
Eccoci con il secondo episodio del diario di lettura: Emma riuscirà davvero a comprendere gli intrighi intessuti da chi la circonda o si lascerà fuorviare dalle sue fantasie?
Questa stagione del Diario di lettura viene inaugurata dalla regina del romanzo inglese per eccellenza: Jane Austen. Come sarà andata la lettura della prima parte di "Emma"?
Una carta dei tarocchi per ogni segno zodiacale per scoprire come inizierà il 2023.
Cosa c'è di meglio a dicembre se non rievocare le atmosfere natalizie di Dickens?