Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Sports
News
Health & Fitness
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts211/v4/92/5a/1a/925a1aa3-f92b-c95e-21cd-e2e396f07a2a/mza_2891040954766518381.jpg/600x600bb.jpg
Viaggiare in sicurezza
Voci dalla Farnesina
91 episodes
5 days ago
Un appuntamento settimanale per scoprire le attività della Farnesina raccontate dai suoi protagonisti, dedicata alla sicurezza dei viaggi all’estero, all’assistenza ai connazionali, alla promozione del Made in Italy e alla cooperazione culturale e allo sviluppo.

In onda su Rai Isoradio, prodotto dal MAECI.

📅 Anno di pubblicazione: 2023 – in corso
🎧 Numero episodi: 78
Show more...
News
RSS
All content for Viaggiare in sicurezza is the property of Voci dalla Farnesina and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Un appuntamento settimanale per scoprire le attività della Farnesina raccontate dai suoi protagonisti, dedicata alla sicurezza dei viaggi all’estero, all’assistenza ai connazionali, alla promozione del Made in Italy e alla cooperazione culturale e allo sviluppo.

In onda su Rai Isoradio, prodotto dal MAECI.

📅 Anno di pubblicazione: 2023 – in corso
🎧 Numero episodi: 78
Show more...
News
Episodes (20/91)
Viaggiare in sicurezza
Intervista a Lucia Pasqualini, Consigliere d’Ambasciata e Capo Ufficio Concorsi del MAECI
Il 2026 si aprirà con una grande novità: la Riforma della Farnesina, per un Ministero al passo con i tempi alla luce del nuovo contesto geopolitico. Un cambio di rotta che porta con sé diversi cambiamenti, tra cui una nuova veste per il concorso d’accesso alla carriera diplomatica. Come ci spiega Lucia Pasqualini, «l’intenzione è attrarre giovani brillanti con competenze trasversali che possano dare un apporto a quelle che sono le esigenze della nuova Farnesina, quindi non soltanto sul piano politico-economico, ma anche a quelli che sono i nuovi bisogni sul piano tecnologico-scientifico», e ancora «il diplomatico del XXI secolo è un diplomatico manager». Di tutto questo parliamo con Lucia Pasqualini, Consigliere d’Ambasciata e Capo Ufficio Concorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Show more...
1 day ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Marco Bocchi, Console Generale a Rosario
È una delle zone agrarie più produttive dell’Argentina, siamo nel cuore della Pampa ed è il terzo Consolato più grande per numero di connazionali fuori dall’Europa. Rosario è il principale centro urbano della provincia di Santa Fe e rappresenta il cuore economico e commerciale di questa importante regione dell’Argentina interna, una città con un dinamismo economico molto rilevante una ricchezza culturale e soprattutto un profondo legame con le radici europee in particolare italiane. Gli italiani residenti nella circoscrizione di competenza del Consolato sono circa 180 mila, distribuiti in un territorio molto esteso. “Negli ultimi anni abbiamo puntato molto anche a rafforzare la nostra comunicazione digitale, collaboriamo con le principali Università della zona, scuole e associazioni culturali sempre per incrementare l’offerta di corsi di insegnamento della lingua e della cultura italiana”. Ne parliamo con Marco Bocchi, Console Generale a Rosario.
Show more...
1 week ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Giorgio Marrapodi, Ambasciatore d’Italia ad Ankara
Siamo oggi in Turchia, ad Ankara, un Paese con il quale l’Italia collabora su dossier strategici di primo piano e con cui ha sottoscritto numerosi accordi di cooperazione. Il quarto Vertice Intergovernativo tra Italia e Turchia, lo scorso 29 aprile, ha rappresentato un passaggio particolarmente significativo: in quell’occasione sono state firmate 11 nuove intese nei settori della cooperazione industriale, culturale e archeologica. Nell’ultimo anno si è registrato un deciso cambio di passo, con un rafforzamento della collaborazione in particolare nel settore della difesa. È stato recentemente firmato un accordo tra Leonardo e un’azienda turca produttrice di droni, a conferma del crescente impegno congiunto nel comparto aerospaziale. I rapporti commerciali tra i nostri due Paesi sono storicamente solidi e negli ultimi anni hanno conosciuto un vero e proprio boom, con una crescita continua. Abbiamo raggiunto già nel 2024 il superamento dei 30 miliardi di euro di interscambio commerciale. Questo risultato ha portato la Farnesina a inserire la Turchia tra i Paesi prioritari del Piano d’azione per l’export, offrendo così ulteriori strumenti per stimolare e ampliare gli scambi bilaterali, anche in settori nuovi e ad alto valore aggiunto. Le imprese italiane attive in Turchia sono numerose, tra 1.500 e 2.600, a testimonianza della profondità e della vitalità della nostra presenza economica nel Paese. Ne parliamo con Giorgio Marrapodi, Ambasciatore d’Italia ad Ankara.
Show more...
2 weeks ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista ad Alessandro Prunas, Ambasciatore d’Italia a Tunisi
Con la Tunisia abbiamo una relazione privilegiata fondata anche su una naturale simpatia verso l’Italia. Oggi questo legame si alimenta attraverso il commercio, gli investimenti, la presenza di numerose imprese italiane sul territorio tunisino e un ampio ventaglio di progetti strategici in settori come la transizione energetica e la cooperazione allo sviluppo. Tutte queste attività contribuiscono a rendere il rapporto tra Italia e Tunisia estremamente solido. Nel 2024 la Tunisia è stata il primo mercato di destinazione per le esportazioni italiane in Africa. Lavoriamo fianco a fianco con le nostre imprese per promuovere l’export e sostenere il Paese nei processi di internazionalizzazione. È inoltre uno dei Paesi prioritari del Piano Mattei per l’Africa. Sono in corso progetti di grande impatto, destinati a rivoluzionare settori chiave. Ne parliamo con Alessandro Prunas, Ambasciatore d’Italia a Tunisi.  
Show more...
3 weeks ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Edoardo Napoli, Console Generale d’Italia a Dubai
Oggi siamo a Dubai, una città di circa tre milioni e mezzo di abitanti al centro di un crocevia di interessi, commerci, investimenti, affari e persone: una realtà in rapidissima crescita, che attira sempre più italiani per le sue opportunità e alla sua ricchezza. Tra i settori trainanti dell’economia di Dubai spiccano il turismo e il mercato immobiliare, in forte espansione, come dimostra il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, insieme a molte altre attrazioni. 
Dubai é peraltro un hub verso numerosi mercati, come quelli del Sud-est asiatico, dell’Asia meridionale, dell’intero Golfo e anche di parte dell’Africa, un partner strategico per l'Italia nella realizzazione del corridoio infrastrutturale IMEC, un grande progetto che vuole collegare con sempre più efficacia l’India al Mediterraneo e all’Europa attraverso il Golfo. 
Ne parliamo con Edoardo Napoli, Console Generale d’Italia a Dubai.
Show more...
4 weeks ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Domenico Bellantone, Console Generale d’Italia a Londra
Si tratta del Consolato Generale che eroga il maggior numero di servizi della rete.
 
“Ci sono dei risultati concreti che Le hanno permesso di vincere anche dei premi prestigiosi come quello di Console europeo 2023 e Console dell’anno. Appena insediato ha voluto trasformare questa struttura diplomatica in un modello di sostenibilità, accessibilità, inclusività e buone pratiche. Tutto questo come si è concretizzato?”
 
“Attraverso un miglioramento delle procedure, con emissione di più di 41 mila passaporti l’anno e più di 11 mila carte d’identità. Su queste ultime siamo la prima sede extra-europea e la terza in assoluto, considerando anche i paesi europei. Abbiamo voluto creare anche un modello innovativo di Consolato sostenibile, allineato con i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), che possa esser replicato in altre Sedi o uffici della Pubblica Amministrazione”.

Ne parla Domenico Bellantone, Console Generale d’Italia a Londra.
Show more...
1 month ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Vincenzo Del Monaco, Ambasciatore d’Italia in Kenya
Nairobi, capitale mondiale del safari, è tra le mete più amate dagli italiani e uno dei principali centri commerciali e finanziari dell’Africa. Il Kenya è un partner strategico per l’Italia anche nel quadro del Piano Mattei. Sono in corso tanti progetti per promuovere lo sviluppo locale e creare opportunità di crescita anche per aumentare ed intensificare la cooperazione con l’Italia. Il Piano Mattei ha ridefinito i rapporti con il Kenya, affrontando anche la sfida demografica: dagli 8 milioni di abitanti del 1963 si è passati agli attuali 57 milioni, con una popolazione giovanissima di cui 40% vive dell’agricoltura. Tra i maggiori asset del Paese spicca il digitale: è il primo al mondo ad usare massicciamente la tecnologia mobile per i pagamenti e ad aver emesso un’obbligazione governativa in Africa acquistabile tramite dispositivi mobili. Il Kenya è inoltre il Paese del Green, cioè il primo in Africa che utilizza su una scala estremamente significativa la geotermia. Il Governo italiano e la Cooperazione Italiana operano in maniera molto attiva: 140 milioni di euro per 38 progetti attivi basati su tre pilastri fondamentali- persone, pianeta e prosperità, che spaziano dall’empowerment femminile alla filiera del caffè. Questo impegno si traduce in un approccio multidimensionale dell’Ambasciata italiana: dialogo politico, cooperazione e relazioni economiche. Nel Paese si trova inoltre il prestigioso centro spaziale “Luigi Broglio” di Malindi, un unicum nel continente africano.
Ne parliamo con Vincenzo Del Monaco, Ambasciatore d’Italia in Kenya
Show more...
1 month ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Walter Ferrara, Console Generale d’Italia a Mumbai
Con i suoi 23 milioni di abitanti, Mumbai è la settima città più popolosa al mondo e il principale motore economico e finanziario dell’India. La città, in rapida espansione come l’intero Paese, rappresenta un punto di riferimento per gli interessi italiani, con una presenza di imprese italiane in costante crescita. La presenza italiana è infatti ampia e diversificata. Nel distretto industriale di Pune operano oltre 400 aziende italiane attive in settori chiave come agroalimentare, automotive e siderurgia. Inoltre la recente firma del Piano d’Azione Strategico Italia–India 2025-2029 consolida e rilancia una collaborazione costruita su decenni di solide relazioni diplomatiche. Ci troviamo in un contesto politico particolarmente favorevole: le relazioni tra Italia e India hanno raggiunto negli ultimi anni il loro punto più alto. È stato rilanciato con determinazione anche il sostegno al Corridoio Economico India–Medio Oriente–Europa, ribattezzato “Via del Cotone”, un progetto di grande interesse che sta passando a una fase di concreta realizzazione. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori appuntamenti importanti e Mumbai rappresenta uno dei capisaldi di questo corridoio, destinato ad attrarre sempre più l’attenzione delle imprese italiane e a favorire nuove opportunità di investimento. Dal punto di vista culturale, qui si percepisce fortemente l’influenza di Bollywood, una delle industrie cinematografiche più grandi al mondo. Il cinema a Mumbai è un elemento fondamentale e per questo stiamo incoraggiando la nascita di co-produzioni tra Italia e India, un settore anche questo in rapidissima crescita, dove si riscontra un grande interesse per l’ Italia.   Ne parla Walter Ferrara, Console Generale d’Italia a Mumbai
Show more...
1 month ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Pierluigi D’Elia, Ambasciatore d’Italia a Mascate
Tra i più sviluppati e stabili paesi arabi, con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, il Sultanato dell'Oman ha conosciuto negli ultimi decenni un vero “rinascimento”.
“L’Oman è in una posizione geografica strategica ed è stato tradizionalmente un paese aperto al dialogo tra culture e popoli. Un paese bellissimo e accogliente anche per i numerosi turisti che lo visitano ogni anno”. I cittadini omaniti sono circa 3 milioni, mentre il resto della popolazione è costituito da cittadini stranieri, principalmente lavoratori. 
La comunità italiana presente in Oman conta circa 350 concittadini che occupano ruoli importanti o strategici nel paese e mantiene uno storico legame di cooperazione sia nel settore turistico sia in quello delle missioni archeologiche.
L’Italia ha con l’Oman un solido rapporto, un paese che “guarda all’Italia come un partner affidabile in tantissimi campii” dalle infrastrutture alle nuove tecnologie passando per le nuove frontiere di approvvigionamento energetico e in particolare l’idrogeno verde.
Approfondiamo la conoscenza dell’Oman con Pierluigi D’Elia, Ambasciatore d’Italia a Mascate.
Show more...
1 month ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Mauro Battocchi, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese
La diplomazia della crescita rappresenta uno strumento strategico per potenziare la nostra rete di ambasciate e uffici all’estero, con l’obiettivo di promuovere il sistema Paese e sostenere la crescita del PIL attraverso un’azione diplomatica coordinata ed efficace. L’Italia si è posta un traguardo ambizioso: raggiungere i 700 miliardi di euro di export entro il 2027, lavorando in stretta sinergia con ICE, SIMEST, CdP, le imprese italiane e le associazioni di categoria.
Ne parla Mauro Battocchi, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina.    
Show more...
2 months ago
4 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Giuseppe Cavagna, Ambasciatore d’Italia a Lubiana
Collocata tra Nord Italia, Austria, Ungheria e Croazia la posizione geografica della Slovenia ha fortemente influenzato la sua storia. “Italia e Slovenia sono due paesi amici e condividono 250 chilometri di confine che, da tempo, non è più un confine che segna un limite ma un punto di incontro e condivisione, un ponte naturale tra i due popoli”.
La minoranza linguistica slovena in Italia e la comunità autoctona italiana in Slovenia sono due “avamposti di amicizia” come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua ultima visita. A sancire questo legame speciale anche il riconoscimento delle due città di Gorizia e Nova Gorica come prima capitale europea congiunta della cultura europea 2025 e, allo stesso tempo, anche “la prima capitale transfrontaliera europea della cultura. Un fenomeno che, per chi conosce il difficile passato di queste terre, ha quasi del miracoloso. Un valido esempio del potere trasformativo della comune appartenenza all’Unione Europea”.
Approfondiamo la conoscenza di questo Paese e della sua evoluzione anche nell’interscambio economico con Giuseppe Cavagna, Ambasciatore d’Italia a Lubiana.
Show more...
2 months ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Niccolò Fontana, Ambasciatore d’Italia a Baghdad
L’Iraq è un Paese in crescita che, da qualche anno, ha avviato un percorso di rilancio sostenuto da stabilità sociale. Le relazioni con l’Italia, radicate in un legame culturale e storico, sono molto buone e con ampi margini di sviluppo, soprattutto in ambito economico e culturale.
Attualmente, in Iraq operano 22 missioni archeologiche, equamente distribuite tra Iraq e la Regione Autonoma del Kurdistan e l’archeologia moderna è rinata grazie al contributo italiano. La presenza italiana è significativa anche in ambito militare, con attività di addestramento e consulenza alle forze di sicurezza e di polizia irachene, e in campo economico, dove diverse imprese italiane sono attive, in particolare nel settore petrolifero.
Nonostante alcune complicazioni collegate alle restrizioni di sicurezza, l’Iraq offre molte opportunità. La comunità italiana locale, seppur limitata, si concentra in tre macro-settori: quello dell’archeologia, quello della difesa e delle imprese. Inoltre, sono attivi accordi culturali con Università italiane: a Baghdad abbiamo l’unico Dipartimento di Italianistica del Paese, che ogni anno invia studenti in Italia tramite le borse di studio Farnesina, creando così un importante ponte tra i nostri Paesi.

Ne parliamo con Niccolò Fontana, Ambasciatore d’Italia a Baghdad.
Show more...
2 months ago
4 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Marco Silvi, Capo Ufficio Cooperazione scientifica bilaterale alla Farnesina
Lo scorso settembre si è tenuta a Napoli la Conferenza degli addetti scientifici, spaziali e agricoli: un’occasione per fare il punto sulle attività promosse dalla Farnesina per sostenere la competitività di questi settori strategici e promuovere le attività legate alla diplomazia scientifica e dello spazio. La rete degli addetti scientifici è fondamentale ed è formata da “scienziati, docenti e ricercatori di rinomata fama ed esperienza internazionale, che portano la loro esperienza al servizio delle Ambasciate, dei Consolati e delle Rappresentanze per aiutare il personale diplomatico”. Una puntata speciale in occasione della Settimana mondiale dello spazio che si celebra dal 4 al 10 ottobre. Ne parliamo con Marco Silvi, Capo Ufficio Cooperazione scientifica bilaterale alla Farnesina
Show more...
2 months ago
4 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Alberto Colella, Ambasciatore d’Italia a San José
Attraversato da una importante e ricca foresta pluviale, noto per le sue spiagge e per i suoi vulcani, il Costa Rica, con i suoi 5 milioni di abitanti, ha investito moltissimo in questi anni nella tutela della biodiversità e nei progetti di conservazione delle foreste.
“E’ un paese che ancora adesso è un piccolo paradiso. Circa 70 anni fa ha preso la decisione radicale di abolire l’esercito e di investire le risorse prima dedicate alla difesa in istruzione e sanità”. Ma “come tutti i Paesi dell’America Latina, negli ultimi 15 anni ha avuto una crisi economica, sociale e di sicurezza pubblica, ed è diventato un paese di transito del narcotraffico”.
“I turisti che vengono in questo bellissimo paese ad ammirare le risorse devono continuare a venire ma prendendo delle precauzioni”. Circa 10.000 gli italiani presenti sul territorio, con numerose imprese italiane attive e circa 12 scuole pubbliche in cui viene insegnato l’italiano.
La famosa colonia italiana di San Vito, nel sud del Paese, nata nel 1954 grazie alla volontà di alcuni imprenditori italiani che ebbero in concessione un grosso appezzamento di terra incolta e portarono 500 famiglie di agricoltori dal nord e dal centro Italia, è ancora oggi attiva e fiorente. Approfondiamo la conoscenza di questa nazione con Alberto Colella, Ambasciatore d’Italia a San José.
Show more...
3 months ago
4 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Domenico Fornara, Console Generale d’Italia a San Paolo
Con i suoi 12 milioni di abitanti, San Paolo è la città più popolosa del Brasile; la presenza di quasi 400mila cittadini italiani registrati la rende, inoltre, “la più grande città italiana all’estero”. La circoscrizione del Consolato Generale d’Italia comprende 5 Stati brasiliani che, sommati, hanno l’estensione di “metà Europa”. “Abbiamo tantissime famiglie che sono venute qui sin dalla fine dell’Ottocento e hanno portato il meglio dell’Italia, e negli ultimi 3-4 anni il Consolato ha quasi raddoppiato l’emissione dei passaporti, grazie a sforzi di riorganizzazione non indifferenti”. Oltre ai servizi consolari, la Sede è molto attiva anche nel campo della promozione economico-commerciale e di quella culturale. “Il Consolato è il baricentro di un Sistema Italia che lavora per promuovere gli interessi e le eccellenza del nostro Paese” – SACE, SIMEST, Agenzia ICE, la Camera di Commercio, l’Istituto di Cultura. In Brasile sono presenti circa 1000 imprese italiane, delle quali il 60% ha il proprio quartier generale nello Stato di San Paolo: “la nostra tecnologia e i nostri macchinari, anche nel campo agricolo e di produzione dell’energia, sono molto richiesti”. Approfondiamo questi temi con Domenico Fornara, Console Generale d’Italia a San Paolo.
Show more...
3 months ago
4 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Sarah Eti Castellani, Ambasciatrice d’Italia in Bosnia-Erzegovina
La presenza diplomatica italiana in Bosnia-Erzegovina risale al 1862, quando il Re Vittorio Emanuele II decise di istituire a Sarajevo il primo Consolato Generale del Regno d’Italia. Oggi le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono caratterizzate da scambi ad ogni livello: in Bosnia-Erzegovina risiedono 1.300 italiani iscritti all’AIRE, e l’Italia è il primo Paese esportatore, con oltre 15mila addetti impiegati in imprese italiane nel Paese. Con l’Ambasciatrice d’Italia a Sarajevo, Sarah Eti Castellani, parliamo di tutto questo, ma anche del 30° anniversario dalla firma degli Accordi di Dayton, che hanno definito la complessa architettura istituzionale della Bosnia-Erzegovina. Attualmente lo Stato sta attraversando la più grave crisi politico-istituzionale degli ultimi 30 anni: per scongiurare l’esplosione di tensioni interetniche, l’Italia partecipa, con un proprio contingente, alla missione militare europea EUFOR Althea, che ha da poco compiuto 20 anni.
Show more...
6 months ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Carmelo Ficarra, Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao
Ex colonia britannica, dal 1997 Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese. Terzo centro finanziario al mondo secondo il Global Finance Index, la regione fa parte di un’area estesa e complessa che prende il nome di “Greater Bay Area”, la quale include, oltre a Hong Kong, la regione amministrativa di Macao e nove città della Cina continentale, per una popolazione totale di circa 86 milioni di abitanti e un PIL di 2 trilioni di dollari americani.
La comunità italiana presente nell’area è altamente qualificata e comprende approssimativamente 3.400 connazionali iscritti all’AIRE. “Hong Kong è un hub in tantissimi settori: finanza, commercio, trasporti, turismo, cultura, innovazione.” Il Consolato Generale collabora con i diversi attori del Sistema Italia (a partire dall’unità operativa ICE e gli uffici della Camera di Commercio italiana) per assistere le imprese italiane attive in questo territorio. I settori chiave per le nostre esportazioni sono gioielleria e preziosi, articoli in pelle, abbigliamento, ma anche strumenti ottici, apparecchi del settore medicale, prodotti cosmetici, nautica e agroalimentare. Fondamentali anche il settore culturale e l’attività dell’Istituto Italiano di Cultura: Hong Kong è diventato negli ultimi anni il secondo mercato per l’arte al mondo. Approfondiamo questi temi con Carmelo Ficarra, Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao.
Show more...
7 months ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista ad Alessandro Cattaneo, Ambasciatore d’Italia a Ottawa
Il 1° gennaio l’Italia ha consegnato il testimone della Presidenza G7 al Canada, nazione alla quale ci legano rapporti storici, culturali e diplomatici particolarmente importanti. La comunità italiana sul territorio canadese conta circa 1 milione e 600mila persone, e ogni anno nelle principali città si svolgono svariati eventi dedicati alle tradizioni e alla cultura del nostro Paese.
Di recente, in particolare, il Canada ha attratto molti giovani connazionali impegnati sul fronte della ricerca scientifica e dell’innovazione: in occasione della Giornata della Ricerca italiana nel mondo, l’Ambasciatore d’Italia a Ottawa ha premiato alcuni scienziati e ricercatori italiani che si sono particolarmente distinti per le loro attività. “La ricerca scientifica e le attività industriali ad alto valore tecnologico sono tra i canali di lettura più importanti delle nostre relazioni bilaterali. Non a caso, lo scorso anno il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Trudeau hanno firmato, al margine del vertice G7 di Borgo Egnazia, una roadmap volta a rafforzare la collaborazione bilaterale anche in questo campo”.
Parliamo anche di rapporti politici e di cooperazione multilaterale con Alessandro Cattaneo, Ambasciatore d’Italia a Ottawa.
Show more...
7 months ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Simone Turchetta,Capo Ufficio per le strategie di internazionalizzazione del sistema economico alla Farnesina
L’Italia è il sesto Paese esportatore a livello mondiale. Nel 2024, “nonostante una congiuntura complessa”, il nostro export ha registrato una sostanziale tenuta, attestandosi a 623,5 miliardi di Euro, con una lieve contrazione nei mercati europei a fronte di un aumento su quelli extra-UE, che hanno fatto registrare la cifra più elevata negli ultimi dieci anni. Con Simone Turchetta, Capo Ufficio per le strategie di internazionalizzazione del sistema economico MAECI, parliamo di diplomazia della crescita e del Piano di Azione per l’Export sui mercati extra-UE ad alto potenziale, elaborato dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani con l’obiettivo di arrivare a 700 miliardi di esportazioni entro la fine della legislatura. Per supportare le imprese, la Farnesina conduce un “lavoro di squadra” con le agenzie del Sistema Italia (ICE, SIMEST, SACE e CDP), in costante dialogo con il settore privato. Il Piano di Azione per l’Export nei mercati extra-UE ad alto potenziale si articola su due direttrici complementari: la prima mira a consolidare la presenza italiana in economie avanzate e ad alta capacità di assorbimento dei nostri prodotti, come Canada, Giappone, Regno Unito, Svizzera e USA; la seconda riguarda la valorizzazione di mercati emergenti ad alto tasso di crescita, come in America Latina, Africa, Balcani, Asia-Pacifico e nella Penisola arabica, caratterizzati da margini significativi per espandere la nostra presenza. “Il Piano d’Azione è uno strumento di indirizzo strategico che orienta i nostri sforzi di promozione e di proiezione economico-commerciale su un orizzonte pluriennale – il fulcro di questa strategia è un articolato programma di missioni e di Forum imprenditoriali guidati dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani”.
Show more...
7 months ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Intervista a Sergio Strozzi, Console Generale d’Italia a San Francisco
San Francisco e la Silicon Valley, dove hanno sede i quartieri generali dei colossi dell’informatica e delle tecnologie americani, catalizzano il 35% circa degli investimenti di venture capital negli Stati Uniti. San Francisco è la quarta città della California per numero di abitanti e il principale centro finanziario della West Coast, nonché una città affermata come primario centro per la ricerca nei settori dell’high-tech, dalle biotecnologie e biomedicale all’aerospazio, fino allo sviluppo di app e software per i vari settori industriali. Le attività del Consolato Generale d’Italia “spaziano dal settore accademico-scientifico, con la collaborazione tra le Università italiane e quelle americane della Silicon Valley, a quello della promozione delle imprese e del Made in Italy, fino al settore culturale, con un focus crescente sull’Intelligenza Artificiale: San Francisco è l’hub internazionale più importante dell’IA.” La comunità italiana di San Francisco ha superato i 32mila utenti iscritti all’Aire e si identifica per l’elevata qualità professionale: “abbiamo imprenditori, manager dei settori tecnologici, ricercatori e professori universitari”. La parola chiave è “innovazione” – “quello che cerchiamo di portare qui, e da qui all’Italia, è tutto ciò che può legare e rafforzare le collaborazioni e gli investimenti in campo innovativo, presentando ai nostri interlocutori locali il meglio dell’eccellenza e dell’innovazione del tech italiano.” Approfondiamo questi temi con Sergio Strozzi, Console Generale d’Italia a San Francisco.
Show more...
7 months ago
5 minutes

Viaggiare in sicurezza
Un appuntamento settimanale per scoprire le attività della Farnesina raccontate dai suoi protagonisti, dedicata alla sicurezza dei viaggi all’estero, all’assistenza ai connazionali, alla promozione del Made in Italy e alla cooperazione culturale e allo sviluppo.

In onda su Rai Isoradio, prodotto dal MAECI.

📅 Anno di pubblicazione: 2023 – in corso
🎧 Numero episodi: 78