In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale entra con forza nelle professioni, ridefinendo competenze, ruoli e responsabilità, il vero tema non è più se usare le AI, ma come farlo in modo consapevole. È da questa esigenza concreta che nasce Supervisor. I professionisti dell’intelligenza artificiale, il nuovo libro di Filippo Poletti, giornalista e LinkedIn Top Voice, da anni osservatore attento dei cambiamenti nel mondo del lavoro e della comunicazione.
Un volume pensato come un vero Book to Professionals, rivolto a medici, avvocati, psicologi, commercialisti, comunicatori e a tutti coloro che oggi si confrontano con sistemi di AI sempre più pervasivi. Al centro del libro emerge una figura chiave: il supervisor, il professionista che non si limita a usare l’intelligenza artificiale, ma la governa, la orchestra e ne mantiene il controllo etico e decisionale.
Tra i tratti più innovativi del progetto editoriale, anche Virgilio AI, il primo assistente cognitivo integrato in un libro di saggistica in Italia, pensato per dialogare con il lettore su una base di conoscenza certificata, evitando il rischio delle cosiddette “allucinazioni” algoritmiche.
Ne abbiamo parlato con Filippo Poletti in questa intervista per Spot & Web, per capire a chi si rivolge il libro, quali paure stanno vivendo oggi i professionisti, quali nuove opportunità si stanno aprendo e quale ruolo può – e deve – avere l’intelligenza artificiale anche nel futuro del giornalismo.
Show more...