In questo episodio ci concentreremo esclusivamente sul tema della depressione. Questa puntata ha lo scopo di sfatare i falsi miti e i luoghi comuni che le persone continuano a pensare riguardo alla depressione e che non la riconoscono come una vera e propria malattia, ma per esempio solo come una mancanza di energie e volontà.
In questo episodio ci concentreremo esclusivamente sul tema dei disturbi della personalità. Questa puntata ha lo scopo di far riflettere le persone sullo stigma sociale e il suo impatto discriminatorio nei confronti delle persone che convivono con questo tipo di disturbo.
In questo episodio ci concentreremo esclusivamente sul tema degli attacchi di panico. Assistere una persona in crisi può essere molto impegnativo per chiunque, soprattutto se si è impreparati sull’argomento. Questa puntata ha lo scopo di educare il più possibile le persone che non sanno come intervenire in caso di un attacco di panico.
In questo episodio parleremo delle terapie farmacologiche, ma non dal punto di vista medico con l’uso di termini tecnici, ma dal punto di vista emozionale, ovvero l’insieme di pensieri e sentimenti contrastanti che si provano specialmente all’inizio del trattamento farmacologico. Ricordiamo però che la terapia farmacologica non è mai slegata dalla psicoterapia, ma uno è l'integrazione dell’altro.
In questo episodio ci concentreremo nell'ambito della scuola, in particolare del ruolo dei professori e degli psicologi scolastici nell’affrontare insieme ai ragazzi i segnali di un disagio psichico. Ogni scuola dovrebbe diventare un posto sicuro ed inclusivo, un ambiente più attento alla salute mentale dei suoi studenti, oltre che un luogo di apprendimento didattico.
In questo episodio ci soffermeremo sull’aspetto familiare della terapia e di come sia determinante per la salute emotiva e mentale dei figli avere il supporto dei genitori e della famiglia in generale. Per riuscire ad avere una sincera comunicazione è fondamentale avere un coinvolgimento attivo da parte dei genitori, che vengono istruiti ed educati dalle figure mediche, per affrontare al meglio la situazione in cui si ritrova il figlio.
In questo episodio parleremo delle strategie “di sopravvivenza” e i comportamenti adottati per gestire la vita sociale, che possono essere fraintesi dalle persone che non hanno mai avuto esperienza diretta personale o non con difficoltà di salute mentale. Questo episodio, come l’intero podcast, ha lo scopo di sensibilizzare le persone esterne al reparto psichiatrico e al CSM sul tema della salute mentale, qui nello specifico sui principali fraintendimenti sociali, dall’isolamento agli atteggiamenti compulsivi
In questo episodio vi mostreremo le diverse figure che accompagnano e assistono i ragazzi all’interno di un CSM durante il percorso terapeutico. È una realtà del tutto o quasi sconosciuta per tutti quelli che non ne fanno parte, ma che in realtà svolge un ruolo cruciale per ciascuno di noi.
Come nell’episodio precedente parleremo delle diagnosi, ma da un altro punto di vista, ovvero come una diagnosi possa cambiare ed evolvere nel tempo, per cui è indispensabile monitorare la risposta del paziente ai trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. Ogni persona è diversa e proprio per questo uno stesso disturbo o una problematica può manifestarsi in modi diversi.
In questo episodio discuteremo delle diagnosi, soprattutto ci siamo chiesti: sono etichette che ci limitano o mezzi che ci aiutano? La diagnosi può arrivare a definire e influenzare la nostra identità o è solo una definizione medica? É il punto di partenza o il punto d’arrivo del nostro percorso terapeutico? E quando la diagnosi non arriva?”
In questo episodio parleremo dell’importanza e della necessità di trovare il terapista adatto a ogni persona. Il terapista giusto fa la differenza durante il percorso terapeutico e il legame di fiducia che si instaura nel corso delle sedute influenza positivamente lo sviluppo della crescita personale della mente.
In questo episodio vi parleremo dei numerosi canali che esistono per accedere alla psicoterapia, come il reparto di psichiatria, il consultorio, il centro antiviolenza, passando per il medico di base oppure per il centro salute mentale del territorio. Ogni persona ha una storia diversa e non tutti i percorsi dei ragazzi del CSM iniziano da un unico luogo di partenza.
In questo episodio affronteremo uno dei più grandi e comuni pregiudizi riguardo alla psicoterapia.
Parleremo dell’importanza di rivolgersi a uno psicoterapeuta, come strumento di crescita personale e mezzo per prendersi cura di sé e della propria salute mentale, perché in una società in cui chiunque vada da uno psicologo sia da ritenere un pazzo, chiedere aiuto è un atto di coraggio e amore verso sé stessi.
In questo episodio parleremo della fondamentale importanza di ascoltare sé stessi e i propri bisogni avendo consapevolezza di sé, e se necessario chiedendo aiuto, cosicché tutti capiscano che rivolgersi a un terapeuta non è un sintomo di debolezza.
Appunto, tutto può cambiare in modo positivo con la decisione di chiedere aiuto.
Benvenuti a NON É "NIENTE", il podcast dedicato all’esplorazione della complessità della salute mentale, realizzato dai ragazzi del CSM di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna dell’ULSS 2, che hanno vissuto o vivono tuttora le sfide e le difficoltà mentali.
Abbiamo creato questo podcast come uno spazio sicuro e solidale, fatto di supporto e di confronto, dove l’ascoltatore possa sentirsi compreso, aiutato e meno solo, perché ogni storia merita di essere ascoltata.
NON É NIENTE è un progetto ULSS 2 realizzato con la preziosa collaborazione di Radio Bellla&Monella, Birikina e “Mettiamoci la voce” che ha supportato l’intera produzione del podcast.