Il diario di Enrico Bottini, terza elementare, durante l’anno scolastico passato a Torino, tra il 1881 e il 1882.Grandissimo classico della letteratura italiana, il libro è una commovente fotografia dei valori e delle differenze sociali nel Belpaese della post unità d’Italia.
Secondo Calvino, che presenta nel 1971 il racconto Amore e Ginnastica, sul mondo dlla scuola, De Amicis fu attratto daquesto universo perché lo vedeva come uno “sterminato harem senza sultano, questa agguerrita falange di donne che muove all’assalto, che dilaga dalle aule e dalle palestre come un nugolo di Minerve armate dalla mente di Giove”. “Io”scrive in Pagine sparse “Ero nato per fare il maestro di scuola... quando vedo in una stanza quattro banchi e un tavolino, mi sento rimescolare”.
La storia, tragica e immortale, del Titanic, in due articoli scritti dal grande scrittore polacco Joseph Conrad.
Ripercorriamo insieme la vita e gli studi di Wilson Bentley, fotografo e contadino che dedicò la sua vita ad una sola, magnifica ossessione: fotografare i fiocchi di neve.
Quante volte siamo incappati in libri circondati daun’aura oscura, enigmatici e pieni di fascino? Uno di questi è il cosidetto Manoscritto Voynich, un codice miniato del 1400 che ha resistito, nei secoli, ad ogni tentativo di decriptazione.
Avete mai pensato al fatto che anche i colori possono estinguersi, nel corso degli anni, così come è successo ai dinosauri, o alla tigre dai denti a sciabola? Avete maiimmaginato potesse esistere un posto che custodisce gli ultimi esemplari esistenti dei pigmenti in via di estinzione, o del tutto estinti? Che li preserva e li accudisce come è stato fatto, per esempio, con l’ultimo esemplaredi rinoceronte bianco, finché è rimasto in vita?
Un viaggio nella storia degli androidi, dalla colomba di archita agli automi creati dall'orologiaio Pierre Jaquet Droz nel 1800, meraviglie della meccanica e dell'orologeria.