Verissimo, non possiamo mica permetterci di andare a tutti i festival che ci sono quest'estate: sono TROPPI. Ma non temete, c'è vita dopo il MiAmi, in questa puntata i migliori festival italiani per tutti, amanti della techno, fan di Bizarrap e sfegatati di indie italiano.
Ma voi state ascoltando ancora musica nuova? O vi siete già impigriti e non fate altro che ascoltare la vostra playlist di Preferiti ferma ancora al 2016? Secondo una ricerca americana, dopo i 30 anni smettiamo di essere mediamente interessati alle nuove uscite - e gli uomini ancor meno delle donne. Ne chiacchieriamo in puntata, cercando di sfuggire alla vecchiaia e commentando le nostre ultime uscite preferite.
Tutti i grandi film sono accompagnati da una colonna sonora curata nei minimi dettagli, molti di loro sono addirittura ricordarti proprio a causa di essa, in grado di completarli così bene da far crescere l’empatia con i personaggi fino all'ultimazione del processo di immedesimazione con essi.
In questa puntata Sofia e Michele vi presentano quattro colonne sonore particolari che hanno contribuito a modo loro a fare la storia del cinema moderno.
Un genere accomunato dall'estate, GTA e la serie di film Fast & Furious? Sì, stiamo parlando proprio del reggaeton, in questa puntata Sofia e Michele di Spaccadischi vi presentano ombre e luci di questa genere ingiustamente bistrattato e sottovalutato dagli anni '90 ad oggi.
Sì, è vero, la musica si ascolta, ma i dischi si guardano pure: a Spaccadischi Michele e Sofia raccontano alcune copertine di album diventate iconiche grazie alle storie assurde che vi si celano dietro. Omicidi, spogliarelli, complotti, viaggi in Brianza: questi e altri misteri nel secondo episodio del podcast.
L’italiano è una lingua che da anni e anni attrae sempre più cantanti stranieri di ogni genere, da Frank Zappa ai Backstreet Boys, ma quali sono i tentativi più goffi e i meglio riusciti degli artisti esteri di trasformare le loro hit in italiano? Tra leggende metropolitane e verità i ragazzi di Spaccadischi vi porteranno a fare un giro tra le varie interpretazioni musicali del paese della Dolce Vita visto da lontano e con un accento decisamente un po’ americano.
Ci vuole calma o sangue freddo? Perchè pierdavide carone non ha fatto un successo planetario con quel "capolavoro" di caramelle? Marco Carta ha veramente derubato La Rinascente? Dalle stelle alle stalle e dalle stalle alla sparizione dalla memoria collettiva.
In questa puntata di Spaccadischi si parlerà delle più grandi meteore della musica Italiana e dei loro grandi successi. I 15 minuti di fama di alcuni degli artisti più ininfluenti del panorama nostrano.
I dinosauri si estinsero per colpa di un asteroide, noi di Spaccadischi ci accontentiamo delle meteore.
È terminato Sanremo, e oggi i ragazzi di Spaccadischi ci portano a fare quattro passi nel tempo, per mostrarci come Sanremo sia solo una delle tante realtà che hanno composto il grande carrozzone dei programmi musicali. Dal Festivalbar a Castrocaro, passando per mtv e affiliati. Gossip, dietro le quinte, segreti e storia della musica Italiana. Tutto questo e molto altro, nella quarta puntata di Spaccadischi
È la vigilia di Natale e per i ragazzi di spaccadischi è giunto il momento di bilanci. L'anno è arrivato al termine anche dal punto di vista musicale è arrivato al termine e i nostri ragazzi ci racconteranno quali sono stati i dischi che lo hanno caratterizzato, in un pout pourie di generi e influenze musicali diverse. Questo e molto altro nella terza puntata di Spaccadischi.
Per il loro esordio, i ragazzi di Spaccadischi decidono di imbarcarsi in un viaggio psichedelico negli anni 80 fatto di soubrette, musica disco e gossip spicciolo.
Perché Barbara D’Urso faceva musica? Chi era Pamela Prati prima di Mark Caltagirone? Che ci fa Alessandra Mussolini nelle hit parade giapponesi?
Questo e molto altro sconcerto nella prima puntata di Spaccadischi.
Metti insieme quattro ragazzi e altrettanti microfoni, aggiungi gusti e visioni musicali diversi, un poco di gossip, approfondimenti e interviste: cosa ne esce? Questo è Spaccadischi, il podcast musicale di Giovani Reporter.