Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Sports
Society & Culture
Business
News
Health & Fitness
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts116/v4/ef/9f/60/ef9f602c-10ad-0bfe-93f9-329c878ced5c/mza_9114188595831340421.jpg/600x600bb.jpg
Vita da Boomer
Roberto Spampinato
25 episodes
1 week ago
Vita da boomer. Generazione cresciuta a Rock, biscotti Plasmon e figurine Panini.

Mia figlia mi dice spesso “papà ma sei proprio un boomer…”

Si lo ammetto, pensavo di essere un genitore al passo con tempi, aggiornato, so usare il Mac, ho un iPhone, so fare una ricerca con Google. Mi sono abbonato a tutte le piattaforme di streaming e comprendo il testo dei brani in inglese dei Rolling Stones… ma non è bastato, per mia figlia sono comunque un Boomer.
Show more...
Relationships
Personal Journals,
Society & Culture
RSS
All content for Vita da Boomer is the property of Roberto Spampinato and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Vita da boomer. Generazione cresciuta a Rock, biscotti Plasmon e figurine Panini.

Mia figlia mi dice spesso “papà ma sei proprio un boomer…”

Si lo ammetto, pensavo di essere un genitore al passo con tempi, aggiornato, so usare il Mac, ho un iPhone, so fare una ricerca con Google. Mi sono abbonato a tutte le piattaforme di streaming e comprendo il testo dei brani in inglese dei Rolling Stones… ma non è bastato, per mia figlia sono comunque un Boomer.
Show more...
Relationships
Personal Journals,
Society & Culture
Episodes (20/25)
Vita da Boomer
25° Puntata -Tra Milano, Catania e l’amore per Napoli: la dura vita di chi vive dove si mangia meglio
Vivere tra Milano e Catania è come essere un funambolo sospeso tra due mondi opposti ma complementari. Da un lato, Milano ti avvolge con la sua efficienza impeccabile: mezzi pubblici puntuali, servizi che funzionano e un’atmosfera che sprona a raggiungere sempre il massimo. Dall’altro, Catania ti travolge con il suo caos pittoresco, dove ogni giornata è un’avventura tra mercati chiassosi, sorrisi calorosi e strade che sembrano uscire da una cartolina vintage. Milano è la città della precisione, Catania quella dell’improvvisazione. La prima ti insegna a organizzare ogni dettaglio, la seconda ti invita a lasciarti andare e goderti il momento. In questo continuo equilibrio tra rigore e spontaneità, tra freddo nordico e calore mediterraneo, scopri che entrambe le realtà, così diverse, si completano a vicenda. E, nel passaggio da un mondo all’altro, impari l’arte di adattarti, assaporando il meglio di entrambi.
Show more...
10 months ago
13 minutes

Vita da Boomer
24° Puntata - Ritorno al futuro
C'è un nuovo trend che sta conquistando la generazione dei Millennials, quelli nati tra il 1981 e il 1996: riscoprire il mondo analogico. Sì, proprio così, quegli esseri misteriosi che comunicano con emoji e che hanno l'ansia ogni volta che devono rispondere al telefono (preferendo piuttosto una rapida mail o un meme) stanno abbracciando le tecnologie dei boomers, la tecnologia del passato con la stessa meraviglia di un archeologo che scopre un antico reperto... tecnologico."Ragazzi cresciuti a pane e TikTok fanno la fila per accaparrarsi l'ultima edizione limitata di vinili. Anche l'acquisto online è vietato: il drop è rigorosamente fisico, e maneggiano quei dischi neri con reverenza, come se fossero antichi manufatti. Avreste mai creduto, se qualcuno ve lo avesse detto, che il futuro avrebbe potuto suonare come il gracchiare di un giradischi?
Show more...
1 year ago
30 minutes

Vita da Boomer
23° Puntata - I libri dei boomers
“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. L’autore di questa incredibile ed efficace frase è Umberto Eco e proviene da "Sulla letteratura", una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. In questo volume, Eco esplora vari temi legati alla letteratura, alla cultura, e al ruolo del lettore nel vivere esperienze attraverso i libri. Con questa frase, Eco sottolinea il potere della lettura di farci vivere esperienze al di là della nostra vita personale, permettendoci di attraversare il tempo e lo spazio, di entrare in contatto con epoche, persone e culture diverse. Quali sono i libri che hanno segnato e influenzato la vostra vita, i vostri sogni, le vostre aspirazioni?Per ogni generazione c’è un libro o un autore che ha marcato significatamene il suo tempo ma poi ci sono autori, libri che hanno attraversato epoche, stili, correnti e generazioni, e così è stato per la generazione dei boomers. In questa puntata due racconti che hanno segnato e intere generazioni.
Show more...
1 year ago
11 minutes

Vita da Boomer
22° Puntata - La bici di Pinuccio. Gli oggetti parlano di noi.
L’altra domenica ho messo ordine nel garage e ho tirato fuori la bici di mio suocero che mi ha regalato qualche anno prima di morire. Pinuccio, classe 1928, il vezzeggiativo non descrive bene un omone di un metro e ottantaquattro, campione italiano di canottaggio del dopoguerra mentre, invece, il soprannome che i figli e gli amici dei figli gli avevano affibbiato, lo descrive molto meglio: squalo bianco. Eh sì, a Pinuccio piaceva mangiare, e non ne faceva mistero. Con la sua erre moscia mi ricordava spesso che l’aveva fatta fare su misura, la sua bici e da buon milanese, che aveva lavorato tutta la vita e conosceva l’importanza del denaro, mi ripeteva spesso anche quanto l’aveva pagata: quasi il prezzo di una moto dei primi anni Ottanta. La bici di Pinuccio è stata anche il segno di una certa agiatezza, di chi, con determinazione e grandi sacrifici, era riuscito a mettere su famiglia, a ingrandire e portare avanti per oltre cinquant’anni l’azienda del suocero, morto prematuramente. Pinuccio è morto nel 2011, ma le sue parole e il suo amore per la sua amata Steibel mi riaffiorano prepotentemente. Mi succede ogni qual volta la porto a fare un giro, in verità non così spesso come vorrei. Gli oggetti ci sopravvivono, continuano a parlare di noi, delle nostre passioni, dei nostri sogni, delle nostre personalità anche molte anni dopo. L’altro giorno ho provato a dire che avrei venduto la mia Leica, la macchina fotografica che mi ha seguito un po’ ovunque, e ho notato come mia figlia, con aria un po’ seccata e un po’ incredula – sa quanto ci tenga – si è opposta fermamente e ridendo mi ha detto che non potevo vendere la sua eredità. Gli oggetti che possediamo, per lavoro, per hobby, per passione, spesso parlano di noi più di quello che immaginiamo e non saremo ricordati per gli oggetti che abbiamo posseduto ma grazie anche ad essi.  
Show more...
1 year ago
19 minutes

Vita da Boomer
21° Puntata - Tra due mondi, Milano e Catania (II parte)
I catanesi sono degli artisti quando c’è da amplificare o aumentare il disordine, il caos e l’anarchia… anarchia apparente: perché in fondo la loro la vita ha regole e consuetudini non scritte che si tramandano di generazione in generazione. Il traffico, per esempio, disordinato e arrogante non lascia spazio agl’indecisi. Scordatevi di guidare in maniera titubante, bisogna conoscere le regole d’ingaggio per venirne fuori vivi: passa chi ha più fegato. Gli etnei danno più spesso la precedenza dove non devono, come nelle rotonde ma la pretendo anche quando hanno lo stop, e quindi basta ricordarsi di alcune semplici regole locali per guidare relativamente in sicurezza, per il resto benvenuti a Catania.
Show more...
1 year ago
14 minutes

Vita da Boomer
20° Puntata - Tra due mondi, Milano e Catania
Chi ha la fortuna o la necessità di vivere a cavallo di due mondi, due città, due case, spesso è portato a fare dei confronti, delle considerazioni: “questo è meglio di là ma dall’altra parte costa meno…” oppure, “preferisco fare questo quando sono dall’altra parte”. Per me, che ho il privilegio di poter scegliere di vivere nelle due Milano del Paese, quella vera, la gran Milan dal cuore grande, quella vicino all’Europa, come cantava Lucio Dalla e l’altra Milano, quella del sud, come era soprannominata Catania negli anni ruggenti, il meccanismo del confronto scatta per ogni cosa che faccio e mi rendo conto come le due Milano oggi non stanno vivendo stagioni felici.
Show more...
1 year ago
13 minutes

Vita da Boomer
19° Puntata - L’eredità dei boomers
“In Italia la povertà penalizza le aspirazioni dei giovani. Quasi un adolescente su dieci in Italia vive in condizioni di grave deprivazione materiale, condizione che riguarda più di centomila ragazze e ragazzi tra i 15 e i 16 anni”. Con questa premessa si apre il rapporto di Save the Children pubblicato lo scorso 30 maggio sulle condizioni di grave deprivazione materiale in cui versano migliaia di giovani italiani. È la prima volta nella storia recente che i giovani stanno peggio dei loro genitori?
Cosa è andato storto? Dove hanno fallito i sessantottini, quelli che dovevano cambiare la condizione della masse, che aspiravano a una più equa ripartizione del benessere, quelli della giustizia sociale?
Ma quale è l’eredità dei boomers? Complessa e sfaccettata, il lascito dei boomers alle generazioni successive ha più luci che ombre o l'esatto contrario?
Show more...
1 year ago
12 minutes

Vita da Boomer
18° Puntata - La prima volta
Vi ricordate la vostra prima volta, quando siete riusciti ad andare in bicicletta senza mani, quando avete fumato la prima sigaretta, quando avete dato il primo bacio, quando avete volato per la prima volta, il vostro primo lavoro, la vostra prima moto o la macchina dei 18 anni? Quando vi siete recati a votare per la prima volta? O quando avete visto per la prima volta vostro figlio o vostra figlia, appena uscita dalla pancia della mamma, che urlava come un’aquila?  

E la prima volta che vi siete domandati: ma che ci faccio qui? 
Vi ricordate quella volta quando stavate per farvi visitare la prostata, e vi siete chiesti come sarà la prima volta? Sì, avete capito bene a cosa mi riferisco… O per le donne, il primo mese senza il ciclo? Il primo giorno da pensionato? Il primo bonifico dell’Inps in banca… senza lavorare? Eh sì, perché c’è sempre una prima volta, in ogni stagione della vita, e spesso non siamo pronti per quella prima volta, come quando si perde un affetto, l’addio a un amico, la fine di una relazione, di un matrimonio… La nostra vita è costellata di prime volte.

Quale conservate nel cuore e ricordate con un sorriso e vi rivedete goffi, o senza esperienza, innamorati o disperati, felici o smarriti?
Show more...
1 year ago
12 minutes

Vita da Boomer
17° Puntata - Le Vacanze dei Boomers: tra Nostalgia e Innovazione
I boomers spesso rimpiangono la maggiore autenticità dei viaggi di un tempo. Prima dell'era digitale e del turismo di massa, viaggiare significava immergersi profondamente nelle culture locali, spesso incontrando persone del posto e scoprendo angoli nascosti non ancora influenzati dal turismo commerciale. Oggi, molte destinazioni popolari sono diventate sovraffollate e orientate a soddisfare le aspettative dei turisti, perdendo parte del loro fascino originale.
Un altro aspetto che i boomers rimpiangono è la spontaneità. Senza la costante connessione a Internet e la dipendenza da recensioni online e app di viaggio, i viaggiatori di una volta facevano affidamento su consigli locali, guide cartacee e il puro spirito d'avventura. Questo permetteva di scoprire ristoranti nascosti, alloggi caratteristici e itinerari non convenzionali, che oggi sono spesso pre-programmati e pianificati nei minimi dettagli.
Show more...
1 year ago
12 minutes

Vita da Boomer
16° Puntata - Manuale di Sopravvivenza Social per boomers
I social sono parte della nostra vita, ormai, volendo o nolendo. Anche i più restii o chi si dichiara ostinatamente analogico, scoprirà, dopo questa puntata, che in qualche modo i bit sono entrati subdolamente nella sua vita. Chi crede di essere immune a questa contaminazione dovrebbe ricordare che già con l’introduzione del codice fiscale, nel 1973, la nostra identità è una stringa di lettere e numeri e questa semplice combinazione dice tutto di noi, molto più di quanto immaginiamo. Se poi a questo ci aggiungiamo la nostra mail e i nostri dati di acquirenti - digitali e non – ecco costruita la nostra identità parallela, quella digitale.
In questa puntata alcune regole di sopravvivenza ai capricci della tecnologia e un decalogo di comportamento social.
Show more...
1 year ago
13 minutes

Vita da Boomer
15° Puntata - L'intelligenza artificiale e i boomers
Cari amici boomer e non, so che a volte la tecnologia può sembrare complicata e difficile da capire. Ma una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni è l'intelligenza artificiale (AI). Quindi oggi vi spiego cos'è in parole semplici, quello che ho capito io…
Un esempio facile da capire è Siri e Alexa, l'assistente vocale usato per svariati compiti. Quando chiedete qualcosa, queste applicazioni usano l'intelligenza artificiale per capire ciò che dite e darvi una risposta utile. Oppure pensate ai sistemi di guida automatica delle auto: usano l'AI per riconoscere gli ostacoli e guidare in sicurezza.
Show more...
1 year ago
13 minutes

Vita da Boomer
14° Puntata - La salute dei boomers
È risaputo, uomini e donne hanno modi diversi di concepire le cose, è naturale, siamo diversi biologicamente, psicologicamente, siamo esseri diversi e complementari, direbbe qualcuno. E anche in fatto di salute siamo diversi: quando un uomo sta male, la prima cosa che sento dire “voi uomini esagerate sempre, due lineette di febbre e vi sentite pronti per fare testamento!”  

Come state? Com’è la vostra salute? Vi ritenete soddisfatti, la qualità del servizio sanitario è stato adeguato alle vostre aspettative, quando ne avete avuto bisogno? Non è facile rispondere, lo so, ognuno di noi ha esigenze diverse, molto dipende dal grado di ipocondria che influenza il nostro rapporto con le malattie ma c’è un aspetto che andrebbe sempre considerato, e non per fare l’uccello del malaugurio, gli ospedali scoppiano di pazienti, e non essere tra loro è forse già un bel vantaggio.  
Show more...
1 year ago
12 minutes

Vita da Boomer
13° Puntata - I boomers a tavola
Alzi la mano chi di voi non abbia partecipato almeno una volta a una spaghettata notturna, quasi sempre condita con aglio, olio e peperoncino? O forse ricordate meglio penne al salmone con panna e vodka? E lo scalogno, che faceva molto chic? Dagli anni 80 ad oggi, come sono cambiate le abitudini alimentari dei paninari di ieri.
I Boomers vedono il cibo come un fattore per vivere più a lungo e meglio. Si sono fatti promotori del cibo fresco, meno elaborato e meno conservato. Non l’hanno solo promosso ma l’hanno anche influenzato ed hanno anche promosso ed influenzato lo sviluppo degli alimenti biologici così come li conosciamo oggi.
Show more...
1 year ago
21 minutes

Vita da Boomer
12° Puntata - Figli di boomer
“La mia maturità mi ha aiutato ad arrivare dove sono oggi, e gran parte di essa può essere attribuita solo all'essere cresciuta da genitori baby boomer.Anche se i miei genitori erano più grandi di quelli dei miei coetanei e a volte mi sentivo come se non avessi molto in comune con i miei genitori a causa di questo divario generazionale, sono grata per come mi hanno cresciuta e so che porterò molte delle loro decisioni genitoriali nel modo in cui crescerò i miei figli”. I genitori boomers raccontati in un articolo da una giovane giornalista amricana.
Show more...
1 year ago
13 minutes

Vita da Boomer
11° Puntata - Padri e figlie
Ma che succede in quest’epoca della iper-comunicazione? Perché tra padri e figli si ergono muri di silenzo? Dove stanno le ragioni di figli che cancellano i genitori?
Tra i miei conoscenti e amici ho diversi casi di storie burrascose, alcuni padri non vedono e non sentono i figli da mesi, forse anche anni. Il loro rapporto non c’è, è inesistente. Hanno interrotto ogni forma di comunicazione e in alcuni casi, quando sono costretti a comunicare per le contingenze della vita di tutti i giorni, l’incontro diventa l’ennesimo scontro dagli esisti dolorosi.
Show more...
1 year ago
10 minutes

Vita da Boomer
10° Puntata - I boomers e il sessantotto
Nei racconti di chi nel “68 aveva circa vent’anni si coglie una strana sensazione, come se quel periodo, quelle idee e quegli ideali si fossero cristallizzati in un movimento che ha dato tanto alla contemporaneità ma che banalmente oggi sono solo materia per qualche libro, per il racconto di qualche vecchio trombone del giornalismo. O, forse, dietro a questo distacco c’è l’ammissione che per la maggioranza di chi protestavamo nel “68, il posto in banca o nell’azienda di papà alla fine sono state una sorta di onorevole arresa?
Show more...
1 year ago
11 minutes

Vita da Boomer
9° Puntata - La musica dei giovani
Siamo orfani della musica leggera e della disco music?  
Parlando con mia figlia scopro che la musica dei nostri tempi è sempre più attuale. Raggtone e trap, la musica di questi anni, vanno verso il declino? Apprendo dalle cronache di questi mesi che il reggaeton non sta tanto bene, è sempre meno protagonista delle classifiche italiane e dei passaggi radiofonici ma anche la trap non vive un momento esaltante, è in costante discesa, si parla più dei loro protagonisti nelle cronache nere che in quelle musicali.  
Show more...
1 year ago
13 minutes

Vita da Boomer
8° Puntata - I boomers e il tempo
Da un po’ di tempo mi sento circondato sempre più da gente che parla di pensione, di fine lavoro, della necessità di riprogrammarsi la vita, dell’esigenza di accompagnare, inframmezzare le giornate…segnare il tempo. Per tutti adesso è una faccenda di tempo, cosa fare del nostro tempo, del tempo che ci è stato restituito e dell’impossibilità di dire “non ho tempo”. Ma per voi che cos’è il tempo? Ma soprattutto com’è il vostro tempo? Come sono le vostre giornate? Lente, veloci, noiose, avvilenti, brillanti, piene?  
Il nostro tempo è prezioso e allora cercheremo di non sprecarlo, cominciando con rendere queste puntate più brevi, più sensate e certamente più dense, perché abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una. “ 
Show more...
1 year ago
14 minutes

Vita da Boomer
7° Puntata - Il linguaggio e i boomers
Avete difficoltà a matchare e per questo vi sentite un po’ grinch? O non vi riesce bene follare? Niente paura, non siete i soli… evidentemente siete troppo normi, mentre altri milioni di boomers ogni giorno si sentono blastati.
Ma che succede quando il linguaggio non è più terreno comune, terra di incontro tra civiltà, gruppi etnici, generazioni differenti? Una sorta di torre di Babele?
Ogni giorno il complicato e composito linguaggio umano si arricchisce di un nuovo termine, di una nuova parola, spesso figlie di quelle esistenti ma a volte del tutto nuove, prodotte in determinati ambienti, come quello scientifico, artistico, professionale. Ma c’è un ambito speciale, dove questo prolificare di nuovi termini e di nuove parole è particolarmente vivace, è quello giovanile.
Show more...
1 year ago
15 minutes

Vita da Boomer
6° Puntata - Il posto fisso
“Diplomati, prenditi il pezzo di carta, trova un posto di lavoro, fai un mutuo trentennale, compra casa, metti su famiglia e così sarai realizzato”.
Il posto fisso per gli italiani è stata proprio una nevrosi, ma come stanno cambiando le cose?
Ovviamente parlerò per sentito dire, perché io il posto fisso posso solo raccontarlo attraverso le esperienze di amici e parenti… in alcune stagioni l’ho anche sognato in altre me ne sono guardato bene e poi, come dice mia moglie, in un ufficio, con un incarico fisso io sarei durato da Natale a Santo Stefano.
Show more...
1 year ago
9 minutes

Vita da Boomer
Vita da boomer. Generazione cresciuta a Rock, biscotti Plasmon e figurine Panini.

Mia figlia mi dice spesso “papà ma sei proprio un boomer…”

Si lo ammetto, pensavo di essere un genitore al passo con tempi, aggiornato, so usare il Mac, ho un iPhone, so fare una ricerca con Google. Mi sono abbonato a tutte le piattaforme di streaming e comprendo il testo dei brani in inglese dei Rolling Stones… ma non è bastato, per mia figlia sono comunque un Boomer.