Paolo Ferrarini dialoga con Giulio Iacchetti, designer, nella puntata dedicata a Il Movimento del podcast “Con Ferré, progetti e principi in dialogo”.
Nella progettazione di Gianfranco Ferré, il valore del movimento rappresenta la chiave per mettere in relazione la moda con le persone, per riunire gli oggetti ai corpi. Un movimento che non è soltanto fisico, ma anche mentale: duttilità di pensiero, elasticità di visione, capacità di superare l’ovvio e avanzare verso nuove prospettive.
La puntata accoglie Giulio Iacchetti, designer milanese riconosciuto a livello internazionale per la sua abilità nel reinterpretare gli archetipi del design. Attraverso il suo contributo, il podcast esplora il ruolo del movimento negli oggetti, nei materiali e nei processi progettuali, come strumento per oltrepassare gli stereotipi e procedere con decisione verso l’innovazione.
Con Ferré, progetti e principi in dialogo è un podcast curato eprodotto da Paolo Ferrarini per il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Si ringrazia Giulio Iacchetti per la sua disponibilità.
Paolo Ferrarini dialoga con Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo, nella puntata dedicata a La Materia del podcast “Con Ferré, progetti e principi in dialogo”.
Artigianale o industriale, tradizionale o tecnologica, impalpabile o strutturata: per Gianfranco Ferré la materia è sempre stata un campo privilegiato di sperimentazione. La puntata approfondisce questo tema attraverso un ideale dialogo tra due maestri, mettendo in relazione la ricerca di Ferré con la visione concreta di Ferragamo che ha segnato la storia della moda contemporanea. Il podcast affronta inoltre il tema della sostenibilità, un passaggio imprescindibile quando si parla di materia e si progetta l’innovazione autentica.
Con Ferré, progetti e principi in dialogo, è un podcast curato e prodotto da Paolo Ferrarini per il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Si ringrazia Stefania Ricci per la sua disponibilità.
Paolo Ferrarini dialoga con Leonardo Sonnoli, graphic designer, nella puntata dedicata a Il Colore del podcast “Con Ferré, progetti e principi in dialogo”.
Nell’opera di Gianfranco Ferré il colore è un alfabeto, un vocabolario da cui attingere per raccontare mondi, rivelare ispirazioni e mettere in dialogo la moda con la cultura. La puntata mette in relazione questa visione con il lavoro di Leonardo Sonnoli, tra i più importanti graphic designer italiani, che interpreta il colore come strumento di comunicazione, ne indaga la valenza culturale e ne approfondisce le applicazioni nell’editoria, nella grafica e nel design.
Con Ferré, progetti e principi in dialogo è un podcast curato eprodotto da Paolo Ferrarini per il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Si ringrazia Leonardo Sonnoli per la sua disponibilità.
Paolo Ferrarini dialoga con Sara Ricciardi, designer e docente di social design, nella puntata dedicata a Il Volume del podcast “Con Ferré, progetti e principi in dialogo”.
La formazione architettonica di Gianfranco Ferré emerge con forza in tutta la sua opera: lo dimostra il senso del volume che caratterizza ogni creazione, dagli abiti costruiti a partire da rigorosi disegni bidimensionali fino ai capolavori drappeggiati direttamente sul manichino. Come uno spazio da abitare, l’abito diventa per Ferré una vera e propria espressione tridimensionale della forma.La puntata incontra Sara Ricciardi, designer e docente di social design, per approfondire il tema del volume attraverso materiali, colori e idee che danno vita a progetti efficaci e, talvolta, persino magici.
Con Ferré, progetti e principi in dialogo è un podcast curato eprodotto da Paolo Ferrarini per il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Si ringrazia Sara Ricciardi per la sua disponibilità.
Paolo Ferrarini dialoga con Giorgia Lupi, information designer, nella puntata dedicata a Il Dettaglio del podcast “Con Ferré, progetti e principi in dialogo”.
Quando si ammirano le creazioni di Gianfranco Ferré, diventa evidente come la libertà creativa e il rigore progettuale si incontrino nel dettaglio. Che si tratti di una lavorazione, di una tecnica, di un elemento decorativo o strutturale, la sinfonia di minuzie che compone un abito contribuisce a definire la sostanza del messaggio. La puntata mette in relazione questo tema con il lavoro di Giorgia Lupi, information designer di fama internazionale e sostenitrice del data humanism. Il podcast la raggiunge a New York, nella sede di Pentagram – uno dei più importanti studi di design al mondo, di cui è partner – per approfondire gli aspetti del progetto legati ai piccoli elementi che fanno grandi differenze, verso un design capace di superare ostacoli e dare forma concreta alle idee.
Con Ferré, progetti e principi in dialogo è un podcast curato eprodotto da Paolo Ferrarini per il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Si ringrazia Giorgia Lupi per la sua disponibilità.
Paolo Ferrarini dialoga con Nick Cerioni, celebrity stylist e direttore creativo, nella puntata dedicata a Il Corpo del podcast “Con Ferré, progetti e principi in dialogo”.
In una celebre lezione al Politecnico di Milano, Gianfranco Ferré definiva il corpo come il primo valore del suo lavoro: un elemento da coprire e scoprire, vestire e trasformare, da avvolgere con geometrie capaci di diventare movimento. Attraverso la prospettiva professionale e la sensibilità di Nick Cerioni, il podcast indaga il corpo contemporaneo nello spettacolo e oltre, esplorando il ruolo della silhouette nella costruzione dell’immagine. Un percorso che attraversa influenze culturali diverse – dalla pop culture americana alla storia della televisione italiana, fino all’immaginario visivo e letterario giapponese – per comprendere come il corpo continui a essere un terreno centrale di ricerca e rappresentazione.
Con Ferré, progetti e principi in dialogo è un podcast curato eprodotto da Paolo Ferrarini per il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Si ringrazia Nick Cerioni per la sua disponibilità.